Voto: 7
Da quando debuttarono con l’ep ‘Waiting For Death Alive’ ne hanno fatti di passi avanti i Raging Age con il loro death metal, tanto da aver aperto per alcuni nomi di innegabile spessore e da presentarsi oggi con un biglietto da visita che alla voce “etichetta” reca scritto WormholeDeath.
Se in occasione del lavoro precedente avevo menzionato una copertina che fin dal primo sguardo tradiva le influenze portanti, questa volta le carte in tavola vengono mischiate. Anche il logo è cambiato, e il colpo d’occhio generale parrebbe denunciare un incattivimento della musica proposta; cosa che, seppur parzialmente, trova riscontro nell’ascolto. E l’inasprimento dei suoni non è l’unica novità: le strutture dei brani sono decisamente elaborate, puntano molto sui fraseggi di chitarra, sui cambi di tempo, e in generale vengono curati molto i dettagli. Qualcuno potrebbe parlare di progressive death…
La componente melodic, che tanto dominava il lavoro precedente, è ormai rilegata a qualche sporadica apparizione negli assoli (forse è ‘Lay Yourself’ il pezzo più legato al lavoro precedente); il grande uso di doppia cassa invece permane, ma stavolta le chitarre non seguono a ruota a velocità folli bensì elaborano riff più ragionati e spesso complessi. Anche con questo album, i Raging Age dimostrano buona padronanza e idee chiare.
Presi singolarmente, tutti i brani appaiono interessanti e ben strutturati. Personalmente ho apprezzato molto ‘In The Gloom Of The Cave’, quasi thrash nel riffing, e ‘Hail Horrors’, spaccata a metà da un intermezzo arpeggiato che in questo album è cosa rara. Globalmente, però, l’ascolto di ‘Regions Of Sorrow’ richiede costante attenzione, altrimenti si rischia che gli ultimi brani suonino un po’ piatti.
Disco sicuramente meno immediato del precedente, dunque, ma indubbiamente ben concepito e sviluppato. Non mi stupirei se i Raging Age diventassero progressivamente uno dei nomi di riferimento della scena nostrana: teniamoli d’occhio.
Francesco Salvatori
TrackList
- Cerberus
- Regions Of Sorrow
- Hail Horrors
- The Slaughter
- In The Gloom Of The Cave
- Noch Ein Mal
- Exhaling The End
- M.O.H.
- Lay Yourself
- Graveyard Of Skulls
- Anno: 2013
- Etichetta: WormholeDeath Records
- Genere: Death Metal
Links: