Voto: 7

I Perseus sono un gruppo Power Metal di Brindisi, formato da Antonio Abate (Voce), Cristian Guzzo (Chitarra), Gabriele Pinto (Chitarra), Alex Anelli (Basso), Feliciano Lamarina (Batteria).

Con ‘The Mystic Hand of Fate’ il quintetto brinsino fa il suo esordio accompagnato dall’etichetta discografica Nadir Music, di Tommy Talamanca e Trevor (Sadist).

Dal primo ascolto si palesa la direzione che la band ha imboccato nella composizione e nella realizzazione del disco, ovvero un Power Metal classico con chiare influenze dall’ Heavy Metal Maideniano e degli immancabili Judas Priest.

I riff di chitarra picchiano forte, le linee di basso e batteria sono molto valide e, in generale, la sezione ritmica è la parte che più mi ha convinto di questo lavoro, specialmente in “The Tears of Saturn”, evidenziando che dietro agli strumenti ci siano delle mani più che capaci. Altra peculiarità positiva del gruppo è una spiccata inclinazione al cambio di tempo e di atmosfera nello stesso pezzo, che aiuta il sound a sottrarsi dal pericolo di cadere nello stereotipo tipicamente Power della doppia cassa settata su “frullatore Euronics mode-on” dall’inizio alla fine del pezzo.

Meno efficace, invece, è la prestazione vocale in quanto, nonostante un buon risultato generale, pecca in alcuni acuti e, svariate volte, nella pronuncia inglese (la intro di ‘Sons of Kronos’ ne è un esempio).

Tirando le somme i Perseus si presentano sicuramente molto bene al loro debutto, manifestando una egregia conoscenza strumentale e una buona attitudine alla composizione. Per quanto riguarda le parti meno convincenti invece, non c’è niente che una limata a certi acuti e un mesetto di lezioni di inglese non possano recuperare. 🙂

Non mi resta che augurare ai Perseus un in bocca al lupo per il loro futuro e a tutti voi amici lettori un buon ascolto e di trovare un interpretazione vostra a questo Album.

Stay Metal

 

Luca Fiorini

 

TrackList

01. Sons of Kronos

02. Over the Horizon

03. Memories

04. Bad Illusion

05. I’m Your Flame

06. Icarus Creed

07. Devil in Disguise

08. Dark Side o’Mine

09. The Island

10. I’ll be Alone

11. The tears of Saturnus

12. My Wicked Love to Rest

13. Outro (The Reason Why)

 

  • Anno: 2014
  • Etichetta: Nadir Music
  • Genere: Power Metal

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore

Vecchia versione del sito (archiviata)