Voto: 7
Devo essere sincero, quando ho letto “Progetto Mayhem” pensavo di dover recensire una cover-band della Black metal band norvegese; ed invece, con mio stupore, quello che ci propongono questi sei ragazzi da Roma è un potente Nu metal variegato di Crossover che riesce a infondere una nuova carica vitale a un genere che rischia di scomparire già da diversi anni.
Nato nel 2012, il “Progetto Mayhem” ci propone oggi un EP di sei brani dal titolo omonimo. Il sound di questi ragazzi è quello tipico del Nu metal, a strofe con ritmiche hip hop seguono ritornelli esplosivi, carichi e melodici, il tutto poi è condito con molti synth elettronici e parecchi scratch. Il cantato è interamente in italiano e si alterna molto bene tra la durezza e la velocità del rap e la melodia del rock. I testi sono molto curati e descrivono con rabbia e denuncia il degrado di una nazione e il futuro incerto delle nuove generazioni.
Dopo un “Intro” strumentale di tastiera, parte “Genesis”, brano lento e solenne che va ad accelerare sul finale.
Al terzo posto troviamo quella che, a mio avviso, è la canzone più bella dell’EP: “5 Minuti”. Canzone potente e cattiva che ci spinge a ribellarci per sopravvivere in questa società corrotta, “ti do 5 minuti, vediamo chi resta in piedi…”!
Molto più melodica e dove il contrasto rap/rock si sente maggiormente è il brano che segue “Event Horizon”, che ci spinge a non mollare mai, anche quando ci sembra di aver toccato il fondo.
“Police Snack Ride” è il pezzo con un’anima più Crossover e ribelle; interamente rappato, descrive scene di vita “quasi” quotidiana quando si viene fermati dai vigili!!
A chiudere l’EP ci pensa “Armageddon” altro bel pezzo in cui oltre al rap anche il rock dice la sua nel ritornello.
In conclusione: buona prova per questa combo romana, le canzoni riescono a coinvolgere e trascinare l’ascoltatore, donando una ventata di freschezza a un genere in declino. Adesso si aspetta con ansia il primo full-lenght!
Lord Hate
TrackList
1. Intro
2. Genesis
3. 5 Minuti
4. Event Horizon
5. Police Snack Ride
6. Armageddon
- Anno: 2013
- Etichetta: 2Loud4Crowd Records
- Genere: NU Metal
Links