Voto: 6.5
Esordio discografico per Raffaella Singer cantante marchigiana ma da tempo residente nel canavese zona del piemonte che dette i natali agli immensi Broken Glazz, la quale già cantante dei Wolfinger e delle Acid Blaster trova la collaborazione del chitarrista tedesco Stephan Georg (Tight, Secret Flame) che le propone alcuni brani scritti per voce femminile pronti da riarrangiare e la brava singer non si lascia sfuggire l’occasione e crea così questa nuova band insieme allo stesso chitarrista/autore ai quali si aggiunge il bassista Haron Wolf (ex Brain Dead, Decadence, Starjunkies e Rakele) con il quale condivide anche l’esperienza nei Wolfsinger. Insieme portano avanti quindi questo progetto che prevede la possibilità di esprimere al meglio la sua voglia di heavy metal che si trascina da sempre pur essendo stata per anni una cantante pop/dance. Nasce quindi questo ‘Jump In The Head‘ sei brani heavy scritti dal chitarrista tedesco ai quali si aggiunge come bonus una song dei Wolfsinger musicata da Haron e con il testo della stessa Raffaella.
Si parte su ritmi frenetici (la batteria in questo caso è una drum machine per l’impossibilità visti i tempi ristretti di registrazione di trovare un batterista) con la title track. Heavy metal serrato che mette subito in evidenza la voce teatrale di Raffaella, a suo agio con il genere senza voler strafare ma tenendo a bada il sound prepotente che scaturisce dai compagni d’avventura. Ottimo inizio a parte una produzione (curata dalla stessa cantante e da Haron) che forse mette troppo in evidenza la voce rispetto agli strumenti, ma che comunque risultando molto anni ’80 non dispiace.
Inizia schitarrando di brutto ‘Break The Rules‘ dove fa subito capolino anche il suono di tastiere ad opera dello stesso Stephan, quindi il tutto si fa più cadenzato rispetto al brano precedente con la guitar che si impossessa della song mentre le tastiere cercano di trasmettere un tocco più melodico. Buono anche il basso che si distingue spesso nella struttura di base della canzone. In definitiva un buon pezzo.
‘Rollercoaster‘ è ancora più prettamente heavy, in evidenza assoluta i fraseggi chitarristici di Stephan, costruttore infaticabile di riff e soli. Qui la voce della nostra cantante si fa ancor più potente ergendosi a regina assoluta del brano coadiuvata alla grande dai suoi pards e mettendo nella sua parte teatrale (amo definire così il suo modo di cantare) l’impegno massimo.
Si scende un po’ dai potenti e veloci ritmi dei brani precedenti nell’ottima ‘Lady Evil‘ brano che si adatta alla perfezione alla voce di Raffaella, costruito per esaltarne le doti. E, titolo a parte, sembra veramente uscito da un album di Ronnie James Dio. Che sia un tributo all’immenso artista che ci ha lasciati?
Su ‘War‘ abbiamo anche un ospite più che speciale niente meno che Rudy Graf mitico componente dei Warlock e anche presente in ‘Execution Guaranteed‘ dei Rage, scusate se è poco! La sua classe dà forza e classe al brano che è un concentrato di metallo duro e pesante con tratti melodrammatici visto l’argomento trattato.
Si prosegue con ‘In Your Arms‘ ballata classica che non poteva mancare certamente vista l’adattabilità evidente della singer ai ritmi meno sostenuti. Qui se ancora nei brani precedenti non le si era voluto dare credito (non certo io) se ne può gustare la qualità vocale. Si nota anche una produzione più ‘pulita’ che esalta al massimo il tutto e va a chiudere alla grande un Ep discreto che mette le basi per un futuro che mi auguro di buon livello.
In chiusura arriviamo alla bonus track, un brano dei Wolfsinger che vede come ospite alla chitarra Nicolas Pandolfi (figlio di Raffaella), ‘The Commander‘ esprime un classicissimo metal, rabbioso e potente che mette la parola fine su questo Ep, e che mi fa sperare che anche i Wolfsinger possano avere quanto prima l’occasione di mettere su supporto discografico i loro brani.
Per chi ama l’heavy metal trenta minuti di piacere.
Klaus Petrovic
TrackList
1. Jump On The Head
2. Break The Rules
3. Rollercoaster
4. Lady Evil
5. War (Special guest Rudy Graf)
6. In Your Arms
7. WOLFSINGER-The Commander (Bonus track)
- Anno: 2014
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Heavy Metal
Links: