Voto: 6

Band romana nata nel 1999, i Profusione hanno al loro attivo 4 demo e un’intensa attività live. Giungono alla nostra conoscenza anche grazie al cambio di line up, che vede Rey Noman al basso (a noi noto invece nella veste di cantante dei Reys Of Lyght e per l’ottimo e recente lavoro come solista).

Lo stile del combo romano è un pop rock leggero nel sound quanto impegnato nei testi, rigorosamente in italiano. Ed è anche per questo che, a livello di songwriting, i Profusione riescono a conquistare totalmente: l’utilizzo di una lingua in comune con la loro platea permette, infatti, al loro messaggio di arrivare in modo semplice, diretto ed immediato.

Meno convincente è invece il sound di questo “Nessuna Rivoluzione In Arrivo“. Senza nulla voler togliere alla validità dei singoli musicisti, è infatti proprio lo stile scelto dal combo a lasciare un po’ perplessi: un ritmo costantemente lento, depresso e un po’ spento, laddove servirebbero al contrario sonorità rabbiose e aggressive, più consone forse a veicolare il messaggio di protesta di cui sovente si voglion fare portatori i Profusione. In particolar modo, poi, ha scarsa presa lo stile interpretativo del cantante, monotono e piatto, quasi “parlato”, che inesorabilmente conduce l’ascoltatore verso la noia e la disattenzione.

Insomma, un mood monotono e triste che può ancora aver senso in brani come la title track “Nessuna Rivoluzione In Arrivo”, in cui è lo stesso messaggio ad avere notevoli connotati di rassegnazione, o ancora in brani più intimisti come “Cicatrici Migliori”. Ha molto meno ragion d’essere, invece, per brani dalle lyrics più cattive, come per esempio “Ciò Che Non Sei” o “Posso Uccidere Anche Te”. Con “La Tua Rivoluzione”, in particolare, si raggiunge, a mio modesto parere, il limite massimo dell’antitesi: un testo sottile e graffiante affidato, infatti, alla noia di un sound ripetitivo ed ipnotizzante.

Insomma, che dire? Ottime potenzialità a livello compositivo, ma davvero mancano totalmente grinta e capacità di presa. Se poi vuole essere una vera e propria scelta stilistica, credo che i Profusione debbano ancora riflettere sui i pro e i contro di un tale indirizzo, che francamente non capisco. Perché rischiare di annoiare quando di potrebbero dire e suonare cose molto interessanti? Su, un po’ di vita, ragazzi! Alla prossima!

Luy C.

 

TrackList

  1. Nessuna Rivoluzione In Arrivo
  2. Ciò Che Non Sei
  3. La Tua Rivoluzione
  4. Cicatrici Migliori
  5. Posso Uccidere Anche Te
  6. Dicono Tutti
  7. Fatti Un Giro Tra I Miei Incubi
  8. Prima Di Svegliarmi

 

  • Anno: 2015
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Rock

 

Links

Spotify

Youtube

Facebook

Bandcamp

 

Autore

Vecchia versione del sito (archiviata)