Voto: 5

Hategroove è la definizione che i padovani 8fulstrike danno alla propria musica. I 7 ragazzi, ormai cresciuti, sono sulla scena alternative nu-metal da 8 anni e questo è il loro secondo Lp, oltre a un ‘ep. Rispetto al precedente si nota una discreta maturazione, con più accenni melodici e meno sbavature tecniche frutto anche di anni di prestazioni live.

Non ci sono pause, tutto suona come un potente uragano che travolge ogni ostacolo, ma alla fine dell’ascolto mi sono chiesto: ha ancora un senso questo genere musicale? La monotonia infatti regna sovrana già dopo un paio di pezzi e mi rimane anche indigesto riascoltare, come di dovere, il tutto almeno un’altra decina di volte. Cosa che ovviamente faccio ma oltre che farmi apprezzare le buone doti tecniche mi rimane sempre questa sensazione di monotonia e staticità che non mi permette di giudicare positivamente il cd in questione.

Se proprio devo citare dei brani che mi hanno colpito opterei per la strumentale ‘Spleen‘ che se non altro con le sue armonie e melodie si distacca dalle altre e sulla quale si potrebbe sviluppare qualcosa per future release. Non mi dispiace neppure la finale ‘Never Look Back‘ che non si discosta dall’andamento generale ma ha più soluzioni sonore di effetto e anche il duetto delle voci riesce a distinguersi in modo migliore.

Chiudo rimandando al futuro gli 8fulstrike, ma certo in un genere come questo soluzioni meno scontate sarà difficile trovarne.

 

Gary Stone

 

TrackList

  1. Coal
  2. Overflow
  3. Riot
  4. All My Thoughts to You
  5. Mindfuck
  6. Ozymandias
  7. Spleen
  8. How to Deal with a Liar
  9. Blind
  10. Never Look Back
  • Anno: 2016
  • Etichetta: Jetglow Recordings
  • Genere: Hate Groove Nu Metal

Links:

Facebook

Autore