Il nuovo lavoro dei Parris Hyde “Undercover I” nasce come lavoro “transitorio”, in attesa del nuovo album, ed è un concentrato di sei pezzi, di cui quattro cover di brani più o meno famosi, un brano inedito e la video version del singolo “2nd2no1”.
La prima cover “Living Next Door to Alice” ci riporta al rock britannico degli anni 70 degli Smokie, per l’occasione ritoccato con sonorità decisamente più forti e metal. Una versione decisamente irriconoscibile per chi conosce le sonorità della band originale, decisamente molto rock/pop e sognanti.
Sorprende poi la scelta della seconda cover. Si tratta di “Bad Romance”, celebre brano portato al successo da Lady Gaga. Il risultato ad essere onesti non è dei migliori, e la cover a mio avviso stona un po’ con tutto il resto dell’album, risultando quasi una forzatura di un pezzo che, a mio avviso, non è nato per essere coverizzato in alcun modo.
“House of 1.000 Corpses” risulta invece più affine alle corde di Parris Hyde, ed infatti il risultato è decisamente più “piacevole” (il virgolettato è d’obbligo visto che si tratta comunque di una cover di Rob Zombie) e godibile anche da chi non apprezza particolarmente il genere.
“Lost Reflection Master” allenta il piglio decisamente heavy della sequenza di brani fin qui ascoltata, e ci porta alle atmosfere heavy più classiche dei Crimson Glory. Anche questa cover risulta più in linea con la voce di Parris ed il risultato è apprezzabile.
Chiudono il lavoro “No Place To Call Home”, brano inedito con una partenza acustica che cresce poi fino a sfociare in un hard rock corposo e granitico, e la video version di “2nd2no1”.
Nel complesso un lavoro piuttosto scarno, un riempitivo sicuramente apprezzabile ma che poco lascia all’ascoltatore e le cui sezioni, forse per un difetto di produzione non propriamente limpidissima, sembrano spesso essere troppo disarticolate e spezzate fra di loro, in una sorta di sovrapposizione mal rattoppata.
Valentina ‘Viper’ Martini
TrackList
- Living Next Door To Alice
- Bad Romance
- House Of 1.000 Corpses
- Lost Reflection
- No Place To Call Home
- 2nd2no1 (video version)
- Anno: 2018
- Etichetta: Freemood
- Genere: Hard Rock Heavy Metal
Links: