Attivi da 3 anni i romani Rake-Off hanno già diversi cambi di formazione all’attivo oltre ad una tape, e un altro album. Si presentano a noi con questo ‘Goin’ Mental‘ un condensato di punk, hardcore, metal e crossover che spacca di brutto sin dalla prima fottuta song ‘Hostage‘, una botta di adrenalina che mi sveglia da questo torpore domenicale!
Fine anni 90 ma anche reminescenze ottantiane in queste otto songs, ascoltatevi ‘Despise‘ e ditemi se non vi trovate giustappunto catapultati in quel periodo a cavallo tra 80 e 90 in cui imperversava certa contaminazione tra punk e metal.
Una fottuta attitudine esce dai solchi (rigorosamente Lp) di ‘Goin’ Mental‘, lo urlano chiaro e tondo che qui c’è attitudine vera e nessuno spazio per i modaioli di turno o per i ribelli del weekend, qui si combatte ogni giorno per la causa e lo si fa con la rabbia e e la forza necessarie.
Mi vengono i brividi all’ascolto di ‘Out Of Style‘, i ricordi di una gioventù passata a pogare riemergono con i cori e il ritmo incandescente di questo pezzo che è meglio definire pezzone!
‘Above The Law‘ è l’apoteosi dell’attitudine, è l’inno di una generazione persa e di un’altra che non ha mai mollato la presa, per chi ci credeva e per chi ci crede ancora nonostante gli acciacchi dell’età e di una vita ai limiti.
Il trio di brani che vanno a chiudere questo Lp/Ep parte con la furibonda ‘At First‘ la più ‘moderna’ del disco alla quale segue ‘Self Disgrace‘ con i suoi acuti metal in un tessuto di hardccore old school con cori alla SOIA immensi, e infine la title track che non fa prigionieri col suo sound ossessivo e il coro ripetuto all’estremo, un outro che rispecchia l’anima della band.
Taglienti come lame affilate, rabbiosi come cani randagi, immensi come solo la Roma Hc può creare, Rake-Off la mia band preferita del momento! Che il mosh sia con voi!
Klaus Petrovic
TrackList
- Hostage
- Despise
- Blame The Weak
- Out Of Style
- Above The Law
- At First
- Self Disgrace
- Goin’ Mental
- Anno: 2019
- Etichetta: Time to Kill, Time Bomb, Nuclear Chaos, Mastice, Fast ‘n’ Loud, THC Prod., Rumori in Cantina
- Genere: Punk/Crossover/Thrash Metal
Links: