Decisamente fuori dagli schemi i The Whirlings, quartetto proveniente da L’Aquila, infatti il sound del gruppo abruzzese si rifà agli stilemi di fine anni ’60 inizio ’70, proponendo brani strumentali che abbracciano il post rock come il progressive stoner, lo stoner stesso e la psichedelia.

Figli illegittimi dei Pink Floyd, fratellastri degli Ufomammut e seguaci di se stessi, questa potrebbe essere la definizione esatta da dare ai ragazzi. Conosciuti ai più grazie all’esordio omonimo, hanno conosciuto la fama internazionale col primo album datato 2013, ‘Beyond The Eyelids‘ che li ha fatti esibire live di spalla a band come Karma To Burn e Grand Astoria solo per fare due nomi.

Questo ep/lp dal titolo ‘Earthshine‘ consacra i nostri proponendo 5 brani che spaziano nei generi già descritti con ampie aperture allo space rock. Suoni sporchi, produzione (Lorenzo Stecconi) perfetta per questo genere e voglia di sperimentare, stupire, cogliere l’attimo.

Segnalo ‘Good For Health, Bad For Education‘, rivisitazione moderna di passati suoni floydiani, con connubio tra le guitar incalzanti e le linee di basso travolgenti. Essenza stoner in un contesto psich/space rock. Poderosa e lisergica la conclusiva ‘Lost In Without‘, 11 minuti in cui perdersi a seguire le linee musicali variegate che la band mette in gioco.

Nota per l’iniziale ‘Vacuum‘ unica song cantata, in questo caso dall’ospite Vera Claps, talentuosa interprete che imprime la sua personalità al suono dei The Whirlings, il tutto rende molto più affascinante il sound grazie alle doti canore della stessa singer. Esperimento riuscito e che spero abbia un seguito nei lavori futuri.

Tirando le somme ‘Earthshine‘ è un ottimo cd che farà la gioia degli amanti dei generi proposti, in Italia abbiamo decine di band con i controcazzi e gli The Whirlings sono una di quelle.

 

Gary Stone

 

TrackList

  1. Vacuum
  2. Reverence
  3. #6
  4. Good For Health, Bad For Education
  5. Lost In Without

 

  • Anno: 2019
  • Etichetta: Subsound Records
  • Genere: Alternative Rock

 

Links:

Bandcamp

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore