Oscuri suoni profondi, prodotti da vocalizzi gutturali ed effettati, aprono questo lavoro doom degli Abolition Ritual. Nella cui line up troviamo membri di, AborymIntolerant e Golem of Gore.

Old school in tutto, dai suoni retrò di chitarra, alla voce con un riverbero enorme. Come dimostra ‘Prelude to the First Book‘, struttura semplice ed efficace, come il vecchio death doom imponeva. Per gusto personale non amo troppo i suoni impastati ma credo sia una scelta per la band.

Chapter I – The Shuttering Vacuum‘ è sulla falsariga del precedente, suoni pesanti a volte al limite del noise, incedere funereo, brano un po’ troppo piatto, senza infamia e senza lode.

Con ‘Chapter II – A Wide World of Solid Obstruction‘ i musicisti ribadiscono di essere senza compromessi, potenti e devastanti nella loro lentezza, punto a sfavore la troppa ripetitività nei brani fin qui ascoltati, nonostante la parte centrale voglia dare un po’ il cambio di passo.

Un intro di batteria da marcia di non morti apre ‘Chapter III – In a Waterfall of Fire , Blood and Gall‘. Il brano con la struttura più varia e dal finale che mi è piaciuto tantissimo, con le chitarre quasi ululanti che sfumano nella distorsione più pura.

Si chiude con ‘Chapter Final, not Final – The Dark Changes and Bound Every Change with Rivets of Iron and Brass‘, titolo chilometrico per un bello stumentale con variazioni sul tema, segno che compositivamente hanno ancora tanto da dire.

In chiusura, buon Ep, suoni decisamente da migliorare e sfruttare meglio la vena compositiva dei musicisti, a mio avviso bravi.

 

Alex G

 

TrackList

  1. Prelude to the First Book
  2. Chapter I – the Shuttering Vacuum
  3. Chapter II – a Wide World of Solid Obstruction
  4. Chapter III – in a Waterfall of Fire , Blood and Gall
  5. Chapter Final , not final – The Dark Changes and Bound Every Change with Rivets of Iron and Brass
  • Anno: 2022
  • Etichetta: Extreme Chaos Records
  • Genere: Extreme Metal

Links:

Sito Etichetta

Pagina Facebook

Bandcamp

Autore