Album d’esordio per la band Bolognese che dimostra in questo omonimo disco di non essere un combo alle prime armi. Anzi, l’idea già dal primissimo ascolto è quello di avere di fronte una band matura che è già consapevole stilisticamente del percorso che vuole intraprendere e delle peculiarità che deve avere il suo sound per arrivare al pubblico.
‘Qvintessence‘ è un album Rock con fortissime influenze grunge. Francesco Grandi (ex Rain), autore dei testi di chiara matrice Doorsiana, strizza l’occhio fortissimo a band come Soundgarden e Pearl Jam e tutta la band fa un ottimo lavoro professionalmente ineccepibile nel riuscire a incorniciare la voce nei giusti spazi senza far perdere di tiro e forza ai brani che risultano, fin da un primissimo ascolto, orecchiabili e di impatto.
La qualità è molto omogenea mentre i 3 singoli risaltano per energia melodia e tiro, giustificandone la scelta come canzoni peculiari del disco. ‘Ghost‘, ‘Focus on the Crash‘ e ‘Bandog‘ sono brani che rendono sin da subito l’identità della band e rimangono in testa, i giusti singoli per presentarsi al pubblico.
Ottimo lavoro anche in fase di produzione, chi ha registrato il disco (Marco Lipparini al Crossover Studio di San Lazzaro Di Savena e Michele Suzzi agli Zeta Factory di Carpi) lo ha fatto con perizia sapendo esattamente il tipo di sound da ottenere e come valorizzare gli elementi a disposizione.
Insomma un disco che non puo’ assolutamente essere perso dagli amanti del Grunge e del Rock in generale ma che in linea di massima può essere apprezzato anche da chi ama le sonorità un po’ piu’ pesanti. Ottimo esordio.
May
TrackList
- Ghosts
- Bandog
- Bee
- Quintessence
- Not against me
- Focus on the crash
- You know i’m right
- My dark side
- I want it mine
- God damn
- One like me
- Anno: 2022
- Etichetta: DeepOut Records & Alman Music
- Genere: Grunge/Progressive Rock
Links: