I The Lancasters sono un progetto creato a Brescia da Davide Chiari (Tin Woodman, Centuries Reverb) a cui si sono aggregati sin dai primissimi giorni Stefano Vanoni e Federico Mariotto, rispettivamente basso e batteria.
Il progetto è ispirato alle sacre origini dell’hard rock e della musica psichedelica, più precisamente agli anni a cavallo tra il 1969 ed il 1971. Le ispirazioni artistiche della band vanno dai Led Zeppelin a Jeff Beck, da Rory Gallagher agli Orang Uthan, dai The Kinks a Terry Reid fino ai Black Sabbath.
L’album omonimo di debutto è stato distribuito negli Stati Uniti e in Europa da Fuzzy Cracklins Presents (Oakland, California); sono seguiti diversi singoli pubblicati per Rivertale Productions tra il 2019 ed il 2022.
Durante il 2021 è entrato in formazione in pianta stabile Andrea Cotelli alla chitarra e ai cori. Il secondo LP del quartetto è stato pubblicato il 10 di Marzo 2023 in distribuzione digitale ed in vinile grazie alla sinergia tra Retrovox Records, TRJ Records e Giancarlo Bolther (Rock Impressions).
Iniziamo alla grande con un brano dotato di grande fascino anni 70 e di efficaci melodie : “No Ice Cubes in my Bourbon“. I riff di chitarra sanno prendere ispirazione dal miglior rock americano degli anni 70 (The Stooges, MC5 in primis ) e, con grande efficacia, riescono ad esprimere tanta carica rock’n’roll e personalità. La sezione ritmica si muove con grande capacità e permette al Singer di creare melodie veramente efficaci. Le ritmiche punkeggianti di “The Runner“ ci regalano momenti di grande carica ed entusiasmo. Belli e riuscitissimi i riff stoppati a metà del brano (molto Led Zeppelin) che riescono a farci alzare dalle sedia per poter fare headbanging. Molto bravo il batterista nell’esprimere un groove pieno di energia e di classe. Veramente una song di alto livello.
“Little Susie“ e “Magic James” profumano di Rolling Stones, Kinks ma anche di Green River e Screaming Trees fino al midollo; infatti sia i suoni che le linee vocali del Singer sembrano provenire dai magici tempi del nostro amato rock’n’roll. Rock e psichedelia vanno a braccetto magnificamente! “Isaiah“ e “Odessa“ sono altre composizione granitiche, dure, veloci ma anche originali e di grande impatto. Entrambe le songs sono arricchite da riff grintosi, a tratti spediti che ricordano anche un po’ i primissimi Motorhead (quelli di On Parole). Gli stacchi della sezione ritmica evidenziano le capacità della band. Sia come singoli musicisti che come collettivo. Tutto molto coinvolgente!
“Kaigenrei” è rock psichedelico puro! L’intro sembra uscita dai migliori album dei Blue Cheer. L’hard rock che fuori esce dalle casse è gradevolmente devastante cosi’ come i cupi arpeggi che le chitarre riescono a creare. Si sentono gradevoli influenze dai grandi Monster Magnet. Dopo la buona “Fired“ l’eccezionale “Buy“. I nostri sembrano riportarci nei primissimi anni 90: quelli degli Screaming Trees, degli Alice in Chains e dei Mad Season. Il timbro vocale del singer sembra prendere ispirazione, alla sua maniera, dai grandi Mark Lanegan e da Layne Staley. All’ascolto si respira aria del migliore garage rock ma anche di atmosfere cupe e maledette. Notevole il lavoro di basso in “Pancho, the Brave“. La sezione ritmica riesce a creare ispiratissimi ritmi frenetici che permettono al Singer di esprimersi in maniera splendida. Il ritornello e i cori sono perfetti! Tutto in stile MC5.
Dopo la rock’n’roll “Lady Luck is On my Side” la splendida e conclusiva “Galileo“. Dalle chitarre acustiche fuoriescono magiche e incantevoli note che ci riportano ai tempi dei The Beatles del White Album e dei The Rolling Stones. I ritornelli sono splendidi cosi’ come le tastiere che, con grande piacere, s’inseriscono magnificamente. Le atmosfere sognanti e nostalgiche del brano rimarranno sicuramente impresse nella mente di chi ascolterà i The Lancasters. Disco meraviglioso, riuscitissimo e che i veri amanti del rock dovranno ascoltare.
Domenico Stargazer
TrackList
- No Ice Cubes In My Bourbon
- The Runner
- Little Suzie
- Magic James
- Isaiah
- Odessa
- Kaigenrei
- Fired
- Buy
- Liza
- Pancho the Brave
- Lady Luck Is On My Side
- Galileo
- Anno: 2023
- Etichetta: Retro Vox Records
- Genere: Hard Rock
Links: