Come spesso avviene nel mondo black metal anche stavolta ci troviamo a parlare di un progetto solista: il protagonista è Superior Rage che da circa 20 anni compone e suona ‘raw’ black con tratti atmosferici e sinfonici. Coadiuvato negli anni da altri musicisti (Pagan Fury e Hyemens Kaiser Tszar, poi Markus ed altri sconosciuti turnisti) il nostro artista ci cimenta in demo (‘Superior Rage Demo‘ del 2008, ‘Through Infinity‘ del 2010, ‘Live Session‘ e ‘III‘ del 2011) per poi virare su cover di classici black metal rivisitati in chiave ambient.
La fantasia non manca come vedete; il progetto poi si interrompe e riprende a fasi alterne: nel 2017 uscirà solo online una nuova versione del brano ‘Indecent Condition‘ mentre nel 2022 esce un singolo, ‘Boobs Explosions‘, contenente due b-sides.
E veniamo alla fine del 2024 quando viene autoprodotto questo ‘Anthology‘ che altro non è che una raccolta di brani più rappresentativi della vena artistica dei Superior Rage.

I sei brani riproposti provengono dai primi tre demo e sono stati completamente registrati e mixati ex novo.
Indecent Condition‘ rappresenta subito, senza tanti fronzoli, l’idea di fondo della genesi della musica dei Superior Rage, la ferocia ruvida del black metal con chitarre taglienti, batteria furiosa, voci urlate, a cui si sovrappone la maestosità orchestrale fatta di archi, cori e tastiere solenni. Così anche ‘Asmodeus Bacchic‘, sebbene contenga un intermezzo ambient, è drammatica, teatrale, barocca; dietro al caos c’è un senso di ordine, come se il caos stesso fosse parte di una composizione antica, quasi sacra; e ne viene fuori un pezzo bellissimo.
Erme’s Silence‘ e soprattutto ‘Cuore Sincero‘, provenienti da ‘Through Infinity‘, hanno strutture più ‘progressive’ e meno violente.
The Night Of Rains‘ e ‘D.A.D.‘, facenti parte di ‘III‘, ci raccontano di un song writing ulteriormente evoluto che ricorda senza ombra di dubbio i migliori Emperor.
Talvolta la parte orchestrale sembra prendere il sopravvento e solo la voce e le ritmiche ci ricordano che siamo in presenza di black metal ma, in attesa di nuova musica, questo ‘Anthology‘ ci permette di riprendere e apprezzare un progetto assolutamente valido.


Filippo Marroni

TrackList:

  1. Indecent Condition
  2. Asmodeus Bacchic
  3. Erme’s Silence
  4. Cuore Sincero
  5. The Night Of Rains
  6. D.A.D.

 

  • Anno: 2024
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Symphonic Black Metal

 

Links:

Spotify

Facebook

Bandcamp

 

Autore

Vecchia versione del sito (archiviata)