Nell’autunno del 2016 Gabriele Tarantino al basso, Ilario Suppressa alla chitarra (Muffx, Hopesend, ex-Impero delle Ombre) e Damiano Rielli alla batteria (Ghost of Mary, ex-Burning Seas) danno vita alla doom band Leta.
La musica proposta è prevalentemente doom con inserti psichedelici e settantiani che talvolta toccano blues, prog e altre influenze. Le tematiche trattate dalla band sono di chiara matrice horror, ed il monicker Leta viene appunto preso dalla protagonista di una delle tante leggende “oscure” Salentine alla quale vengono anche dedicate alcune composizioni. Agli inizi del 2017 entra nella band il cantante Lorenzo Latino (Speedfreak), ma dopo alcuni mesi purtroppo lo stesso è costretto a lasciare il gruppo, si arriva quindi al nuovo cantante Giacomo “James” Albanese (Serial Vice) con cui la band lavora sui brani che comporrano il primo full-length.
Il disco intitolato “Condemned to Flames” viene pubblicato come autoproduzione a dicembre 2021, ed è composto da sei brani in alcuni dei quali vengono coinvolti come ospiti altri musicisti provenienti da band come L’Impero Delle Ombre,Muffx, Ghost Of Mary e altre per un totale di circa 60 minuti di doom avvolto da vapori psichedelici e da bagliori blues e progressive, e intriso di tematiche horror.
A maggio 2024 i Leta pubblicano il video del brano inedito “Freedom” pubblicato solo on line, e a circa un anno di distanza esce il nuovo mini album dal titolo “The Black Cat” per Ivar Records.
The black Cat è composto da 4 brani,in cui si va da sonorità prettamente Doom fino a sfociare in territori Heavy Psych. Inoltre questo lavoro ripercorre una linea temporale che parte dal periodo precedente alla uscita di Condemned (vedi Freedom) fino ad arrivare a nuovi pezzi che rappresentano la continua evoluzione del sound dei Leta.
LETA:
Giacomo Albanese – vocals
Ilario Suppressa – guitars
Gabriele Tarantino – bass
Damiano Rielli – drums
The Black Cat – tracklist:
Black Cat
Freedom
Around You.Inside You
Lame