Non spetta certamente a me scoprire la band bergamasca che, dal 2004, anno di fondazione per volontà del cantante, leader indiscusso, Lorenzo “Lore” Marchesi, ha pubblicato sette album in studio e prodotto due dvd live.
Al pari dei Furor Gallico (insieme ad altre band per essere sinceri) sono considerati storici punti di riferimento nel panorama Folk Metal anche oltre i confini nazionali.
La loro produzione in questo lavoro viene arricchita dalla presenza di ospiti davvero speciali: in “Fragile” troviamo membri dei Modena City Ramblers, Trevor fa la sua comparsata in “Mediterraneo“, “Mala Tempora Currunt” vede l’intervento di Daridel, mentre i Punkreas regalano la loro partecipazione ne “La Fabbrica Dei Perdenti“.
Questo “Natura Morta” è stato anticipato con l’uscita del singolo “Alabastro” ed è stato presentato ai fan presso il Legend Club di Milano lo scorso marzo.
Gli amanti del genere non rimarranno delusi dalla potenza creativa del super gruppo lombardo, sempre presente con la stessa energia e con una poliedricità culturale di alto livello: la cover tratta dall’ultimo lavoro in studio del maestro Guccini denota preparazione, apertura ad altre realtà musicali, sensibilità e padronanza del proprio bagaglio tecnico.
Leonardo Tomei
Tracklist:
- Alabastro
- Appennino
- Vuoto A Perdere
- Lacrime Di Marmo
- Natura Morta
- Macerie
- Resta Qui
- Fragile
- Mediterraneo
- Mala Tempora Currunt
- La fabbrica Dei Perdenti
- Scarpe Rotte
- Persia
- Sulla Riva
- Brindo Otra Vez
- L’ultima Thule
- Anno: 2025
- Etichetta: Folkstone Records/Red&Blue Music
- Genere: Folk Metal
Links:
