Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
RONNIE JAMES DIO


La mattina del 16 maggio 2010, ci lasciava un grande artista, ma specialmente una grande persona: il suo nome è Ronnie James Dio. Mi sembra più che doveroso dedicare un articolo in ricordo di questo inimitabile rocker. Molti giovani hanno avuto l'occasione di conscerlo solo un po' più approfonditamente quel triste giorno in cui la moglie annunciò la sua morte con queste semplici ma profonde parole:
« Oggi il mio cuore si è spezzato, Ronnie è mancato alle 7:45 del mattino del 16 Maggio.
Molti, molti amici e familiari hanno avuto occasione di dare il loro privato saluto prima che serenamente si spegnesse. Ronnie sapeva quanto fosse amato da tutti. Noi apprezziamo l'amore e il sostegno che voi tutti ci avete dato. Per favore dateci qualche giorno di privacy per affrontare questa terribile perdita. Sappiate che lui amava tutti voi e che la sua musica continuerà a vivere per sempre. »
Ebbene si, il piccolo grande Ronnie amava la vita, amava tutti i suoi fan proprio perchè la musica era la sua linfa vitale. Era impossibile e insopportabile per lui abbandonare il palco e soprattutto i suoi "amici" tanto che aveva programmato con il suo gruppo, gli "Heaven And Hell", un tour europeo per luglio il quale avrebbe avuto anche tappe italiane.
E il nostro blues man Pino Scotto (ex Vanadium) in una puntata di database lo ricordò così: "...un piccolo grande uomo, basso di statura ma con un grande animo, una delle più gran voci che il metal abbia mai avuto. Mi ricordo delle due volte in cui ci siamo incontrati e la prima cosa che mi ha detto è stata 'Pino perchè non spegni la sigaretta?', perchè la cosa pazzesca era che lui non fumava, non beveva, non si drogava....sicuramente sarà nell'olimpo con tutti i grandissimi".
Tra i tanti amici mi piace ricordare anche Paul Stanley che nella data milanese del 18 maggio 2010 dei KISS al Forum di Assago gli ha reso omaggio in questo modo:
"we have lost a rocker, we have lost a great singer, we have lost RONNIE JAMES DIO. He is watching us from heaven. If you wanna send a message to Ronnie, say 'Dio! Dio! Dio ..." We love you Ronnie"
"R.I.P. Ronnie".
Non riesco ancora a descrivere quello che ho provato in quel momento quando la fiumana di gente si è messa a urlare a pieni polmoni il nome di Ronnie James Dio... brividi, lacrime e onore per aver conosciuto anche solo musicalmente questo immenso artista.
Non ci resta altro che ringraziarti Ronnie per tutta la carica e le emozioni che ci hai regalato, che ci regali e che continuerai a regalare.... perchè tu vivi nella musica piccolo grande Ronnie!
Erika Baini