Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Enrico "Erk" Scutti - Figure of Six Vocals
I Figure Of Six sono un band molto interessante del panorama metal italico, e sono dediti ad un metalcore particolare e molto valido. Abbiamo intervistato per voi il cantante Enrico "Erk" Scutti.
Ciao Enrico come va? Presenta i Figure Of Six ai lettori di Italia Di Metallo.
Ciao Fabio, tutto bene grazie. Per tutti i lettori di Italia Di Metallo, noi siamo i Figure Of Six, modern-metal band di Cesena con alcuni elementi romani (voce e batteria), e io sono Erk, cantante della band. E' un piacere parlare con voi oggi e potervi presentare la nostra terza e ultima fatica in studio, Brand New Life.
Sei entrato da poco nella band, ci puoi dire come è nato l'incontro fra te e gli altri ragazzi?
Ormai è più di un anno che sono nei Figure Of Six e per me sono una nuova famiglia. Ci siamo incontrati in un momento di transizione per le nostre storie musicali. Io stavo scrivendo materiale nuovo con i Cheope, che tra l’altro ritroverete in una formazione inedita (della vecchia combo siamo rimasti io e Dario Sacco, il batterista) e dovevo partire per il Berklee College Of Music e loro stavano cercando un nuovo cantante per completare il nuovo disco. Un giorno mi è arrivata una lunga mail sul mio myspace, dove Matteo, il chitarrista, mi spiegava in maniera molto professionale il progetto. Volevano un cantante che corrispondeva alle mie caratteristiche: potente, melodico e che si allontanasse dal tipico scream style metal-core. Sono rimasto molto lusingato per il fatto che mi avessero cercato e per il fatto che avessero sentito parlare bene di me. Li ho chiamati, mi sono fatto mandare dei brani e ho iniziato subito a lavorarci sopra. Mi hanno dato carta bianca e mi hanno fatto sentire di casa e da quel momento è iniziata una “Nuova Vita” per tutti noi.
Descrivi brevemente "Brand New Life" ai lettori. Cosa si devono aspettare?
Con Brand New Life volevamo un sound che rispecchiasse i nostri gusti, ma che guardasse al futuro. Potremmo definirlo modern metal, con chitarre taglienti e bassi distorti, batterie intricate e parti elettroniche mai scontate, il tutto arricchito da una voce potente ma molto melodica. Puoi trovare elementi europei che possono richiamare gruppi come Soilwork o Meshuggah, ma anche molte caratteristiche dell’ american sound di bands quali Sevendust, Stone Sour, Breaking Benjamin, Three Days Grace, Red e alcuni elementi dei Nickelback per quanto riguarda la voce. Crediamo che BNL sia il giusto connubio tra Europa e America, ma con quel gusto, per le melodie e gli arrangiamenti ricercati, tipico del nostro retaggio italiano
Dammi tre pregi ed un difetto del disco.
Pregi: Potente, Melodico e No Fillers. Difetto: Forse era d’aggiungere un pezzo in più.
Qual'è la tua canzone preferita in assoluto. Perchè la scegli fra tutte?
Ne dirò due: Una è My Perfect Day e l’altra è Something. La prima, il secondo singolo del disco, che presto uscirà con un video ufficiale, è la prima canzone che ho registrato e l’ho amata da subito, perché secondo me è la sintesi perfetta del nostro sound, lì dove l’Europa incontra l’America come dicevo prima. Something invece, è un brano che ho scritto da zero con il mio mentore, Roberti Sterpetti e che ho voluto condividere con i Fo6. Un brano viscerale, sperimentale e con un testo per me dal significato profondo, dedicato ad una persona speciale.
Sei passato da un alternative/prog con i Cheope a un metalcore tutto potenza e grinta con i Figure Of Six: mi puoi dire le differenze maggiori che trovi fra i due generi?
Onestamente mi sento a mio agio in tutte e due le vesti. Non trovo grosse differenze a parte la durata dei brani. Con Brand New Life vogliamo essere diretti, con canzoni che diventino hook nella testa della gente e che inducano l’ascoltatore a riascoltare il disco più di una volta di seguito. Con Downloadideas dei Cheope, volevamo invece sperimentare sonorità più moderne unite al progressive. Era più un concept, un percorso più articolato, su quale volevamo che le persone riflettessero.
Il tuo trademark vocale è inconfondibile, anche se con i Figure Of Six non ci sono i margini di sperimentazione sentiti sul debut dei Cheope. Nel prossimo disco è lecito aspettarsi qualche sorpresa da questo punto di vista?
La voce è maturata molto in questi 5 anni. Nel nuovo Fo6 avevo bisogno di liberare il mio istinto, la rabbia, di essere potente e convincere i fans anche senza essere tipicamente metal-core. Eheh, onestamente devo dire che su Brand New Life ho fatto un lavoro più elaborato sulle melodie e le armonie della voce, rispetto al lavoro fatto con i Cheope. Comunque, in questo disco non ho partecipato al processo creativo della canzone in sé, ma ho lavorato solo sulle voci, perché le strutture erano già completate. Siamo già al lavoro sul nuovo materiale e ti assicuro che ci saranno delle piacevoli sorprese. Non anticipo nulla!!
Nella mia recensione ho espressamente citato come sostanziale elemento di distacco, fra il classico clichè metalcore ed i Figure Of Six, proprio la tua timbrica rock. Sei d'accordo con la mia disamina?
Si sono d’accordo e ti ringrazio per quello che dici. Sostanzialmente era quello che cercavamo per poterci distaccare un po’ dal filone metal-core, a nostro avviso troppo saturo e dare una nuova dimensione con cui confrontarsi. Può piacere, come no, ma questo era quello che volevam. Volevamo essere coerenti con noi stessi e con il nostro cambiamento interiore che si rispecchia nella nostra musica. Ogni disco ha una sua storia e noi stiamo cercando di percorrere un percorso di maturazione musicale, per offrire canzoni fruibili che arrivino alla gente, ma che rispecchino sempre i nostri gusti e senza scendere a compromessi.
Avete già delle date in cantiere? Cosa si deve attendere il pubblico che viene a vedervi dal vivo?
Abbiamo già suonato varie date con la nuova formazione. Al momento stiamo programmando con l’etichetta il tour promozionale autunnale. Per quanto riguarda lo show, la gente troverà una band preparata, che vuole divertirsi e divertire, comunicare col pubblico, perché per noi il live è un continuo scambio tra chi è sul palco e chi è sotto al palco. Speriamo che le persone rispondano numerose e cantino con noi i nostri brani.
Siamo alla fine. Ti saluto e ti ringrazio per averci concesso l'intervista.
Ringrazio te Fabio per questa bell’intervista e un saluto a tutti i lettori di Italia Di Metallo. Venite a trovarci su facebook/figureofsix e mi raccomando, il 31 maggio andate a comprare la vostra copia di Brand New Life, non ne rimarrete affatto delusi. Supportiamo la musica originale! Rock On.
Intervista a cura di: Fabio Rancati