Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Neurasthenia
Dopo aver recensito "Possessed By Your Omen", ovvero il terzo lavoro della band bolognese, era proprio il caso di saperne un po' di più su questo talentuoso terzetto. Ecco dunque alcune domande che abbiamo posto ai Neurasthenia!
- Un saluto a voi! Volete fare una veloce presentazione della band ai lettori di IdM?
Ciao ragazzi! Qui è NEIL che vi parla, noi siamo i NEURASTHENIA e la nostra vita l’abbiamo totalmente devoluta al metal ed alla musica. Dal 2004 io e LEHMANN siamo i membri fissi della band e dal 2010 anche RUDY è parte integrante. La musica che suoniamo parte da una base thrash metal ma non ci mettiamo di certo dei limiti di genere.
- La scelta di mantenere una formazione a tre, non molto comune nel metal, è stata dettata dal caso o fortemente voluta?
Guarda,noi ci siamo trovati senza chitarra solista 20 giorni prima del nostro tour in Russia, siccome siamo pazzi abbiamo ugualmente fatto il tour ed io ho imparato anche i soli e da allora i membri ufficiali dei NEURA sono 3. Nel nostro ultimo tour in Russia è venuto con noi un ragazzo toscano come turnista (GABRIELE LAZZERINI), ma per ora non anticipo nulla sulle news della line-up per scaramanzia.
-Attualmente siete sotto contratto?
Abbiamo un contratto con Spider rock promotion come etichetta digitale e stiamo per firmare un nuovo contratto all’estero.
- Ottimo! Avete tour o date live in corso?
Sembrerò un po vago in questa intervista ma è un momento in cui stiamo ovviamente lavorando ai nuovi tour e decidendo con chi firmare, quindi ti posso dire che stiamo già organizzando il nuovo tour russo che per noi è il terzo come headliner e allo stesso modo stiamo chiudendo i tour europei.
- E in effetti avete già supportato band come: Behemoth, Anthrax, Amon Amarth e tante altre; insomma potete contare su una gavetta e un'esperienza di tutto rispetto, è più facile farsi notare sul panorama italiano o estero?
Estero assolutamente!!! Pensa che dopo il primo tour da headliner in russia quest’anno eravamo headliner addirittura nei festival ai quali abbiamo preso parte, all’estero se semini raccogli…e non le invidie come qua in italia.
- Triste realtà... Ultimamente si parla tanto di crisi economica, voi ne trovate riscontro anche nel mondo della discografia e della musica in generale?
Bhè certo, però io essendo sempre stato senza un soldo, ed essendo ancora senza un soldo, non vedo troppa differenza, a parte sto schifo di benzina che costa più dell’oro.
- Altro fattore da non sottovalutare, specialmente per chi si appresta ad affrontare un tour col bus o con un furgone. Mi è sempre piaciuto fare domande un po' più private ai membri delle band, è bello conoscere anche il lato umano oltre che quello artistico; quindi mi chiedo: cosa fate nella vita privata per vivere? Come sono i Neurasthenia fuori dal palco (e dallo studio) ?
Bella domanda ahah; io e Lehm lavoriamo come fonici sia in studio che nei service in estate, più backliner e tutto ciò che si fa nel nostro mondo... Rudy lavora con il metallo eheh e fa il saldatore.
- Eheheh grandioso! Come vi dividete i compiti? Chi scrive la musica e chi i testi?
Siamo talmente abituati a lavorare insieme che tutti facciamo tutto, la musica la scriviamo io e Lehm , anche se ultimamente Rudy sta davvero dando un grosso contributo, si sta amalgamando totalmente a noi.
- Progetti o aspettative per l'immediato futuro?
Conquistare la galassia rubando il vaticano e lanciandolo sulla terra dalla luna facendolo diventare un' asteroide!!!!!!!!!! Poi…stiamo già lavorando al nuovo album che si intitolerà ANIMALATOR e addirittura a parte tour esteri , pare che ci siano anche delle date in italia.
- Altre due ottime notizie! Ahahah, beh allora speriamo di potervi vedere presto sul palco! Direi che abbiamo concluso. In bocca al lupo per tutto! Volete fare un saluto ai lettori di IdM e a quelli che vi seguono?
Crepi!!! Un grazie infinito a chi ci supporta e ci vediamo on the road!!!
Intervista a cura di Alex Imperiale