Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Tygers Of Pan Tang + Domine + Angel Martyr + Bullet-Proof @ Exenzia Rock Club
31 Marzo 2017
Prato
Serata di grande metallo qualla tenutasi lo scorso 31 marzo all'Exenzia Rock Club di Prato, quattro band di chiara matrice heavy metal sulle quali ovviamente spicca il nome dei britannici prime movers della scena metal Tygers Of Pan Tang sono state protagoniste di un entusiasmante show.
Arrivo come al solito in ritardo per motivi logistici e mi perdo l'esibizione degli alto atesini Bullet-Proof, ma amici presenti mi parlano di un bel live set e non ho dubbi in merito conoscendo la qualità della band.
Entro nel locale pratese che stanno per iniziare a suonare gli Angel Martyr, la band toscana fresca del nuovo e primo album si presenta nella classica formazione a tre, il pubblico segue con attenzione vecchi e nuovi brani, l'istrionico Tiziano 'Hammered' Sbaragli nonostante i recenti problemi di salute ce la mette tutta e sia alla voce che alla chitarra ci delizia in compagnia dei fidi pards Dario Rosteni al basso e Francesco Taddei alla batteria, i brani nonostante la lunga durata sanno coinvolgere e su tutti si impongono 'They... Among Us', 'Turn On The Fire' e il classico 'Angel Martyr'! Comunque di loro parleremo meglio nella recensione di imminente uscita. In questo caso posso lodare il grande impegno e l'ottima tecnica riversate sul pubblico che ha apprezzato non poco.
A seguire una delle più epiche band della seconda generazione metallica tricolore sale sul palco, i Domine! Per il sottoscritto sembrerà strano ma è la sua prima assoluta sotto il palco della band fiorentina. Morby non ha bisogno di presentazioni e lo show con lui alla voce è già vincente in partenza. Subito entusiasmo tra il folto pubblico con la splendida 'Thunderstorm', ma praticamente tutta la scaletta vede il pubblico scatenato, su tutte a mio avviso comunque spiccano la fantastiva 'The Aquilonia Suite', 'True Leader Of Men', 'Dragonlord' e la sempre efficace 'Defenders'! Pubblico in visibilio e credo che sarebbe anche l'ora che la band dei fratelli Paoli ci deliziasse di un ritorno discografico che ormai manca da ben 10 lunghi anni, il loro epic power metal è sempre di gran gusto e qualità grazie all'apporto di tutti i componenti tra cui oltre ai citati vanno attribuiti meriti a Riccardo Iacono e alle sue magiche tastiere e Stefano Bonini batterista dalle indubbie qualità, bentornati Domine!
A questo punto tutto è pronto per le star della serata, ed ecco quindi a noi i Tygers Of Pan Tang, inutile dire che la presenza alla voce del nostro Iacopo Meille è quel quid in più che fa amare il gruppo della terra di albione. Lo show vede una calibrata esecuzione di brani sia dall'ultimo album che dal passato storico del quintetto. L'inizio è con la scoppiettante 'Only The Brave', ma è su 'Gangland' che il pubblico (composto in larga parte da vecchi rockers come me) trova il suo nido naturale, e che dire poi della fantastica esecuzione della recente 'Glad Rags' cantata a pieni polmoni da tutta la sala in simbiosi con la band? Da brividi! Iacopo comanda la scena con le sue caratteristiche gags e i compagni d'avventura pur parlando un'altra lingua sono a loro completo agio. Lo show si succede velocemente tra l'entusiasmo dei presenti, il picco massimo forse si raggiunge con la salita sul palco del Morby a duettare con Iacopo nel brano storico 'Hellbound', momenti di grande heavy metal con due icone a confronto! Ma non è finita e nonostante la tarda ora c'è tempo anche per due bis graditissimi quali 'Love Potion Number 9' e 'Tush' che soddisfano una platea ormai sfinita ma felice! Lode dunque al nostro singer e a Robb Weir, Craig Ellis, Gavin Gray e Micky Crystal, un gran bel concerto.
Klaus Petrovic