Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
CrimsonWind
Carissimi lettori ben ritrovati! Quest'oggi ho avuto il piacere di scambiare due chiacchiere, solo per voi affezionati lettori di Italia Di Metallo, con i Palermitani CrimsonWind.
Band fautrice di un Heavy/Power metal davvero interessante e proposto con classe e maestria!
Eccovi qui sotto il resoconto :
IdM: Ciao ragazzi, come mia consuetudine vi chiedo di presentare la band ai lettori di Italia Di Metallo...
C.W.:Ciao a tutti, noi siamo i CrimsonWind, power metal band di Palermo :)
IdM:La band vanta la presenza, tra gli altri, di Claudio Florio (Trinakrius), Emanuele Bonura (DerGeist e Lamiera) e Alessio Taormina (Thy Majestie). Com'è nata la band ? Cosa ha portato alla sua formazione ?
C.W.:L'idea originaria è partita da Claudio (batteria) e Niki (basso) i quali volevano suonare power metal, in breve tempo viene reclutato Alessio Taormina nel ruolo di vocalist, e dopo una breve ricerca viene scelto alla chitarra Emanuele "Izzy" Bonura nonostante la sua non attinenza al genere power. Lì c'è stata la prima prova, subito dopo la quale vista la coesione si sceglie di continuare con il duo chitarra/tastiera e viene subito reclutato Claudio Di Girolamo. Per correttezza precisiamo che poco prima l'uscita dell'album Claudio ha dovuto abbandonare la band per problemi di salute, ed al suo posto è subentrato Diego Galati.
IdM: Vi siete portati all'attenzione dei metalheads con il demo/anticipazione 'Abyss Of Fire' targato 2009 riscuotendo un buon successo. Ora fate il primo grande passo con il nuovo e primo album 'The Wing Of Salvation'. Avete seguito le stesse linee compositive o ci sono novità negli altri pezzi ?
C.W.:Le idee venivano sviluppate sempre in momenti separati da Claudio (tastiere) o da Emanuele (chitarra) i quali si sono praticamente presentati alla prima prova con un pezzo a testa, dai quali è nato il promo! Per il cd abbiamo seguito lo stesso metodo, con i pezzi scritti di base da uno dei 2 e poi modificati insieme in sala per renderli più coesi, ma lasciandoli comunque abbastanza variegati tra di loro.
IdM:Come componete i vostri pezzi ? Cosa vi ispira o influenza in fase di composizione ?
C.W.:Le influenze riguardo all'album sono molteplici, nei pezzi di Claudio (tastiere) c'è tanta ispirazione prog e power, dai Dream theater, agli Stratovarius, mentre nei pezzi di Manu (chitarra) c'è un'influenza molto diversa, che spazia ad esempio tra Annihilator, Ulver e In Flames. La varietà dell'album sta molto in questo contrasto di stili compositivi.
IdM:Riguardo all'etichetta discografica giravano articoli in rete che palesavano la vostra collaborazione con la Rock It Up Record. Ma l'album è uscito per IceWarrior record, ci sono stati problemi o erano notizie errate?
C.W.:La IceWarrior records è semplicemente una divisione della Rock it up esplicitamente dedicata al metal di stampo heavy/power, quindi diciamo che le voci erano giuste, mancava solo un po' di precisione :)
IdM:Che movimenti nasconde il panorama siciliano, ad oggi, visto dall'interno ?
C.W.:Per nostra fortuna, perchè fa bene a tutti, proprio ultimamente molti gruppi siciliani stanno lavorando bene, ci sono molti gruppi che come noi sono al primo lavoro, e si presentano bene sul mercato, e intanto le formazioni "storiche" continuano ad andare avanti. Si, ad oggi possiamo dire che c'è tanto movimento, che speriamo diventi sempre più stabile e di valore.
IdM:Avete già in programma alcuni concerti ?
C.W.:Abbiamo avuto il piacere il 18 febbraio di aprire a Pino Scotto, e adesso contiamo di metterci a suonare un bel po', d'altronde è la parte più divertente :) In programma abbiamo una data sempre a Palermo, il 18 marzo, e il 27 marzo il nostro primo live in terra straniera, infatti parteciperemo all'Heavy Metal's calling in Germania.
IdM:Per chi non vi ha mai assistito come descrivereste una vostra esibizione ? Cosa c'è da aspettarsi da un concerto dei CrimsonWind ?
C.W.:Mmmm, diciamo tanta tanta energia e voglia di divertirsi e di far divertire. In fondo è questo il nostro obiettivo, cercare di far piacere al pubblico quello che noi facciamo quanto piace a noi, e a noi piace un sacco ^^
IdM:Come vi ponete riguardo al panorama attuale Heavy/Power italiano ? Avete rapporti con altre bands della penisola ? Ce n'è qualcuna che particolarmente trovate interessante ?
C.W.:In Italia ci sono molte band che suonano come noi questo genere, e si va da band che come noi sono alle "prime armi" a gruppi di caratura internazionale come Labyrinth e Rhapsody of Fire. Quindi ci poniamo con grande rispetto per il lavoro di tutti e passione.
IdM:Cos'è per voi la musica ? Da che esigenza nasce in voi il comporre e suonare ?
C.W.:Qui mi sa che ci vorrebbe una risposta lunghissima da parte di ognuno :) Volendo sintetizzare, cercando di dare una risposta che va bene per tutti, la musica è la libertà di fare ciò che si vuole, di "staccare il cervello" da qualsiasi pensiero giornaliero, sia esso studio, lavoro, famiglia, soldi, qualsiasi cosa. E' bello dopo una giornata pesante ritrovarsi tutti in sala a suonare, pensando a nient'altro che a quello che stiamo suonando.
IdM:Bene ragazzi,essendo giunti al termine di questa piacevole chiacchierata non mi resta che ringraziarvi per il tempo concessomi e vi auguro tutto il meglio per il futuro. Lascio concludere a voi l'intervista come meglio credete....Alla prossima!
C.W.:In conclusione vogliamo fare un ringraziamento a voi per questo spazio, e ai lettori, dato che come dicevamo prima sono loro che speriamo di far divertire. Nel salutarvi vi diciamo che sulla nostra pagina di Facebook c'è la possibilità di ascoltare per intero 2 brani del nostro cd, e magari se vi piace potete anche acquistarlo, dato che supportare i gruppi nostrani fa bene sicuramente a noi come band, ma fa bene a tutta "l'Italia di Metallo" :)
intervista raccolta da Francesco P. Russo