Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Eclektica

TrackList
01. Spirito Ribelle
02. Aria
03. Angeli
04. Sei Quella Che Vorrei
05. Shake
06. Come Il Vento
07. Sorprendimi
08. Verso Sud
ECLEKTICA - Eclektica
(2009 - MA.RA.Cash Records)voto: 9/10
Il Cd in questione è l'omonimo album degli Eclektica, (prodotto MA.RA.CASH Records) un gruppo che suona un buon hard rock italiano 80's style e ci sa proprio fare. In tutto il cd sono presenti ottimi riff ed una voce che, da buon rocker incazzato, porta la qualità delle composizioni ad un livello elevato. E' sempre un piacere ascoltare e poter giudicare bands che usano la lingua italiana sul rock... ma gli Eclektica sfondano il pregiudizio della lingua inglese dominante ed unica e vanno, come si usa dire, letteralmente in "culo a tutti".
Apre le danze del cd "Spirito Ribelle" e mai più titolo fù azzeccato...!! Bel riff, tipico hard'n'heavy anni'80, con un grande assolo e un tappeto sonoro di batteria molto elaborato (il batterista Walter Calloni è uno dei migliori del panorama italiano).
La seconda, "Aria", è una ballad molto dolce... un grido alla libertà,alla voglia di fuggire dalla realtà... un concetto espresso musicalmente nel miglior dei modi dalla band.
Siamo ad "Angeli", dopo un inizio lento, dopo una melodia di un classico synth di tastiera 80's, parte a bomba il riff blueseggiante, stoppato, cattivo, fottutamente rock, in prima linea in tutta la canzone. Il cantante (di scuola prettamente metal, non rinuncia mai agli acuti in falsetto... metallllllllll) è molto espressivo, canta sempre bene.
Siamo alla quarta, "Quella che Vorrei", questo brano, a mio parere, riporta (più degli altri) ai giorni d'oggi il fantastico periodo musicale di oltre 20 anni fa che abbiamo vissuto nel nostro paese e sopratutto all'estero,ricco di bands prestigiose, ed io spero vivamente che ritorni, che si imponga su questa "musicaccia" moderna (ormai rivolta al commercio più spietato) e che ritorni nelle case di tutti, negli sterei delle macchine che a finestrino abbassato e gomito fuori ci accompagnano e ci aiutano ad affrontare, carichi e incazzati, la vita di tutti i giorni. II significato della canzone è una dedica ad una ragazza, considerata come unica.. infatti musicalmente "Quella che Vorrei" è stupenda, precisa e porta diritta al senso del discorso.
Quart'ultima traccia, "Shake"... solo dal titolo la si può immaginare... hehehehe; gran bel pezzo rock blues, graffiante ed aggressivo. Questo si che è rockkkkkkkkk!!! Straordinario l'assolo finale... ogni nota è ispirata, fantastico!!
Adesso è il turno di "Come il Vento", un altro gran pezzo. Ancora una volta il riff di chitarra è fantastico, l'inizio è bellissimo... le tastiere eseguono una melodia "epicheggiante" mentre la voce narra: "Su di me, come il vento passi e sfiori il cuore... e non mi lasci mai"... semplicemente stupendo, uno dei miglior pezzi del cd.
"Sorprendimi", penultima canzone, è dominata da synth di tastiera e si avvicina allo stile di "Rock'n'roll Prisoners" dei grandissimi Strana Officina, capostipiti della scena heavy italica. Dopo aver detto questo, credo che non ci sia bisogno di giudicare... parla da sola!!
Eccoci all'ultima: "Verso Sud"; è una ballad ispiratissima, sopratutto la chitarra, il cantante, come sempre, rende benissimo.
Ascoltare e conoscere questa band mi ha fatto piacere, avevo proprio voglia di un buon rock italiano, perché in Italia, a dispetto di come molta gente crede, non c'è solo il rock di Vasco Rossi o Ligabue, che da 15 anni propongono la solita canzone dedita al commercio più sfrenato (ormai di "musicale" ha ben poco, è più importante e più curato tutto quel che c'è intorno... tristemente...) ma ci sono molte altre bands o artisti validi, come appunto di Eclektica, grandi musicisti, che ci rendono fieri e che possono alzare alla grande la bandiera del rock italiano, quel rock puro, vero, che viene dal cuore.
Daniele Vento