Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Overtones

TrackList
1. Here and Beyond
2. Floating Moons
3. Duckman
4. Serenity
5. Fallocaster
6. Hazy Days
BRUNO CAVICCHINI - Overtones
(2013 - Video Radio)voto: 7/10
Bruno Cavicchini è un chitarrista che, dopo una serie di collaborazioni importanti con musicisti legati a band storiche come Deep Purple e Jethro Tull, arriva al disco d'esordio, grazie all'interessamento dell'etichetta Video Radio che ne ha intuito, per prima, le brillanti potenzialità.
Cavicchini è nato a Matera e per il suo progetto si è avvalso della collaborazione di due noti musicisti dell'area romana: il batterista Pino Liberti e il bassista Domenico Ragone.
'Overtones', questo il titolo del mini album, ci presenta un chitarrista con una buona preparazione tecnica, che ha, nel gusto per la melodia la propria risorsa più importante. Questo cd rappresenta per Cavicchini il miglior biglietto da visita possibile. Detto delle sue qualità di compositore, ciò che salta all'orecchio sono le delicate tessiture melodiche che caratterizzano i brani e le intricate progressioni che evidenziano le capacità di questo musicista. Ben supportate da una affiatata sezione ritmica, le elaborazioni musicali in scaletta scorrono gradevoli una dietro l'altra, raggiungendo l'apice in 'Fallocaster', brano che non esito a definire un piccolo capolavoro.
Le influenze riscontrate sono da cercare sicuramente negli stili di Jeff Beck e David Gilmour ma è su Joe Satriani che, a mio parere, ricadono le similitudini più marcate.
Diversamente da tanti chitarristi moderni, Bruno Cavicchini non è alla ricerca delle note più difficili da raggiungere sulla tastiera della sua chitarra. Bruno suona solo note che possano raggiungere l'anima dei suoi ascoltatori. E per un vero artista, questa, non è cosa da poco conto.
Massimo Carlucci