Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Youniverse

TrackList
01. The Logical Colors
02. The Waking Up
03. The Voice Falls On Me
04. The Disturbed
05. The Crowded Room
06. The Indeleble
07. The Impure Soul
08. The Spotlight
09. The Mad
10. The Switch
11. The Walking
SAWTHIS - Youniverse
(2013 - Bakerteam Records)voto: 7/10
“Youniverse”, concept-album sul disturbo da personalità multiple, è il terzo full-length dei Sawthis, quintetto abruzzese in passato noto come Sothis, al ritorno in studio dopo diverse esperienze in tour ed un cambio di line-up, con la sostituzione di un chitarrista. In quella che appare quindi come la prova di maturità per un gruppo che da anni si sta proponendo con forza sulla scena italiana, si ritrova una serie di undici pezzi, tutti intorno ai 4 minuti e decisamente scorrevoli, che propongono un condensato di thrash metal, crossover, ed incursioni death. Il disco si segnala inoltre per una produzione eccellente, altro sintomo di un livello di professionalità ormai acquisito, oltre che per la partecipazione di Rob Cavestany dei Death Angel su una canzone.
L' opener del disco è "The Logical Colors", pezzo che spinge da subito sull'acceleratore con una sfuriata di drumming ed un riff estremamente diretto, per poi rallentare lasciando spazio a tratti melodici, comunque graffiati da altri più rudi: complessivamente un brano-manifesto dell'intero disco, che ne racchiude interamente le caratteristiche stilistiche. A seguire ecco "The Waking Up", un rapido carico di groove con un mid-tempo martellante, dove non c'è spazio per melodie ed arrangiamenti, e la successiva "The Voice Falls On Me", che rallenta presentando invece numerose sfumature armoniche. Quando si pensa che il disco stia per incanalarsi su binari più inclini all'estetica, ecco che arriva invece “The Disturbed ", brano potente ed aggressivo, dove si incastona un assolo a firma Rob Cavestany, dalla premiata ditta Death Angel, con affetto.
Giunge poi l'eclettica “The Crowded Room”, misto di thrash moderno e melodic-death, e "The Indeleble", dove rarefatti spunti orientaleggianti sono alternati con brutali pestate thrash-death. "The Impure Soul" mescola, in modo estremamente fluido, stacchi e linee più morbide, impreziosite da melodici ricami vocali, che vengono strappati via violentemente sulla seguente "The Spotlight", introdotta da un refrain delicato, poi sovrastato da pesanti riff thrash, per un'alternanza di miele e sangue che segna tutto il pezzo, probabilmente uno dei migliori del disco. Lo snodo successivo porta il nome di "The Mad", decisamente sperimentale, che mescola calma ed adrenalina attraverso passaggi ambiziosi quanto azzeccati, che apre sulla doppietta di chiusura: "The Switch" , che nel suo "switch on/switch off" rappresenta perfettamente la camaleonticità del pezzo, e "The Walking", un'ossessiva catena di montaggio techno-thrash di ispirazione Meshuggah.
In sintesi, cosa dire di "Youniverse"? Disco forse un po' ripetitivo in alcuni passaggi, ma certamente ben fatto, potente, condensato, adrenalinico e con una produzione di elevato livello: per gli amanti del genere, insomma, una sicurezza.
Francesco Celeste Farro



