Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Menace From The Sickness

BRAIN DEAD - Menace From The Sickness
(2013 - Punishment 18 Records)voto: 8/10
Attiva dal 2000, la band piemontese arriva a festeggiare i 13 anni di attività, pubblicando un album che definirlo una "gran mazzata" è anche piuttosto riduttivo!! 'Menace From The Sickness', questo il titolo del quarto lavoro dei Brain Dead dopo i due demo dell'esordio e il precedente 'In The Deep Of Vortex', è un concentrato di thrash senza compromessi, che strizza l'occhio al passato con un sound che richiama a band quali Testament, Forbidden ma soprattutto Slayer ed Exodus.
Attenzione però, non siamo di fronte al classico plagio dei fasti gloriosi di queste band, bensì ad un album realmente genuino e coerente con quanto la band ha dimostrato nel corso dell'ormai decennale carriera. L'album, uscito per Punishment 18 Records, presenta una registrazione impeccabile, con 11 tracce di purissimo thrash, che fanno muovere culo e testa dalla prima nota dell'opener 'The Fallout' fino all'ultima di 'Total Despair', traccia che chiude l'album e cover dei Broken Glazz, la quale vede come ospite il batterista della storica formzione canavese Andry Verga! Particolare menzione meritano 'Evil Dead' e 'Pay For A Better Life'.
C'è stato il periodo in cui il thrash sembrava in crisi, poi il periodo in cui è ritornato in auge, fino ad ora che sembra avvertire una leggera flessione, ed in tutti e tre questi periodi i Brain Dead erano presenti, a testimonianza di come la band guidata dal frontman Felix Liuni, sia sempre stata coerente nelle proprie intenzioni.
Quando c'è una passione vera e forte come in questo caso, le chiacchiere stanno a zero ed a parlare è la musica, e 'Menace From The Sickness' dichiara apertamente la propria intenzione, nel nostro caro e vecchio Stivale, a candidarsi come album thrash dell'anno.
Federico Falcone