Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Session One

TrackList
01.Ali
02.Highway 49
03.Out Of Control
04.Dark Fusion
05.Very Nice
06.Vorrei
07.Welcome To Cocaine
08.Smashing On The Wall
09.Incomplete
10.Screaming For
11.Very Nice (orchestrated)
12.Very Nice (radio edit)
ARRJAM - Session One
(2014 - Autoprodotto)voto: 6.5/10
Chi sono gli ArrJam?? Non lo sappiamo... l'unica cosa che desta all'attenzione è che sono molto bravi e che la loro musica è un concentrato di parecchi generi che racchiudono il loro variopinto sound.
Il full-lenght si apre con 'Ali', che a dir la verità non mi entusiasma più di tanto, brano strumentale dai riff guitar poco convincenti e con alcuni sviluppi discutibili.
'Highway 49': in questo brano mi sono piaciuti gli arrangiamenti dal sapore funky/rock, mi piace molto il timbro del cantato e l'interpretazione sempre molto presente e di spessore nelle varianti del brano stesso. Personalità.
'Out Of Control' è un brano lunghissimo dove risiedono degli ottimi spunti musicali, però in ogni sezione il problema a mio avviso e che si perda una certa fluidità. Bisogna prendere atto che il brano stesso è suonato in maniera magistrale.
'Dark Fusion', quà possiamo ascoltare una grandissima sezione ritmica dove in particolar modo colpisce sul finire di brano un grande riff guitar. Ottimo lavoro.
'Very Nice' e 'Welcome To Cocaine' sono suonati benissimo con un grande tiro, però trovo le strutture poco fluide, tantissime ottime idee che trovo in molti punti forzate. Della serie ''noi possiamo fare anche queste cose'', ma se queste cose non sono supportate dalla fluidità tutto crolla e risulta noioso.
'Vorrei' è un interludio dei due brani sopracitati.
'Smashing On The Wall', questo pezzo è strepitoso, tutti i dubbi che vi ho posto inerenti ala fluidità nei precedenti brani, questa traccia le smonta perchè rappresenta invece l'originalità e la fluidità... spero che abbiate capito cosa intendo. Quà le strutture sono collaudate e ci sono sviluppi interessanti con ottime idee.
'Incomplete', 'Screaming Of' e le due versioni alternative di 'Very Nice' sono veramente degli ottimi brani, però siete un gruppo lunatico perchè voi sapete fare le cose bene, ma la mia domanda è questa: perchè a fine album piazzate questi brani fluidi con sviluppi e arrangiamenti ottimi, e invece ad inizio album una marea di riff e idee ottime ma con poca fluidità?? Incapibili.
Conclusioni finali: gli ArrJam suonano in maniera magistrale, ottimi musicisti da ogni punto di vista non gli si può dire veramente niente, però viaggiano tra luci e ombre, sanno di essere bravi e a volte si perdono nella loro bravura, però hanno genialate di lucida follia che li rende anche dei grandi in alcuni momenti, la domanda riflessiva è: cercare di creare brani sempre con queste idee ottime ma con maggior fludità??!! Un vostro estimatore, ma che vi stà tirando le orecchie. Riflettete.
Pier Paolo Lunesu