Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Utenti on-line
Beyond

TrackList
- Alive
- D.M.W
- Our Place to Be
- Dark times
- The Three Storms
- Locked Heart
- Bloody Wings
- On through the Night
- Run or Die!
- Collapsing Core
- Scep -A-Q
- Beyond
DEIMOS - Beyond
(2014 - Revalve Records)voto: 8.5/10
Il progetto Deimos nasce a Pavia nel 2006, inizialmente come cover band dei Gamma Ray. Dopo alcuni cambiamenti nella line up, i componenti decidono di dedicarsi alla composizione di materiale proprio e nel 2012, nasce quindi un primo Ep dal titolo “TerminUs”. Il vero esordio, che dà un idea concreta di quelle che sono le capacità tecniche e compositive dei 5 componenti ce l'abbiamo con la realizzazione di “Beyond”; un full-lenght di 12 tracce in massiccio heavy metal.
In linea generale, possiamo dire che le tracce sono molto scorrevoli, dirompenti ed energiche, in cui le melodie risultano molto coinvolgenti ed orecchiabili in modo pressoché immediato. Per citare alcune peculiarità tecniche dei componenti, da attenzionare l'intro alle chitarre di "Bloody Wings" e l'omonima "Beyond", in quest'ultima bisogna inoltre sottolineare la particolarità dei tempi utilizzati dal drummer che richiamano sonorità orientali; la parte solistica di "Our Place to be" ed il basso posto in rilevo nella stessa.
"On through the night" invece è più orientata verso il power metal soprattutto per l'intro e il ritornello che si apre in modo molto orecchiabile raggiungendo tonalità più acute, in opposizione a "Run or die" dove abbiamo un'impronta prettamente thrash. Come ogni disco che si rispetti arriviamo a "Locked Heart", una ballad il cui posto principale viene lasciato al timbro coinvolgente e accattivante di Paola Gemma. Una ballad intensa e carica di patos, le cui dinamiche riescono a creare una forte carica emotiva. A fare la differenza è sicuramente "Dark Times" è una vera bomba, la cosa che colpisce maggiormente è la parte strumentale che ricorda a tratti lo stile che contraddistingue i Pantera.
Possiamo dire che "Beyond" è un alternarsi di sottogeneri metal in cui, partendo da una base chiaramente heavy arriviamo a sonorità thrash, alternate al power più melodico; inoltre, la partecipazione di Chris Caffery (Trans-Siberian Orchestra, Savatage) nell’assolo di "The Three Storms", Tommy Massara (Extrema) e Luca Marini (Blacklisted) in "Dark Times", Riccardo Piroli alla chitarra in "Collapsing Corpse" ed infine Paola Gemma alla voce nella ballad Locked Heart , ha dato una maggiore importanza ad un lavoro già molto curato sia a livello di struttura dei brani che nella produzione generale.
Un lavoro davvero ben fatto.
Micaela Kiske Messina