Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
My Last Day

TrackList
- Waiting For The Moonlight
- Disappear
- My Last Day
- What Are We Fighting For
- Closer
- Preachers of Nothing
- Fearless
- You Were Mine
- Outta My Head
- Everytime I Close My Eyes (bonus track)
CLOSER - My Last Day
(2014 - Autoprodotto)voto: 7.5/10
Marco Vantini, dopo aver vissuto per 2 anni a Londra, decide di tornare a Verona e formare i Closer. La band inizia l’avventura nel 2011 che, oltre a Marco alla voce e alla chitarra ritmica, vede: Danilo Di Michele alla batteria, Andrea Bonomo alla chitarra solista e Nicola Peterle al basso.
Dopo aver pubblicato, nel 2012, il singolo "Everytime I close my eyes" registrato un duetto con Gianluca Perotti (Extrema) e varie apparizioni live, i Closer entrano in studio ad inizio 2014 per incidere il loro primo full-length., prodotto e mixato nei RockHour Studios di S.Bonifacio (VR).
"My Last Day" è un album Alternative Metal/Rock che perfettamente si incastra nel contesto musicale di questo periodo; Nickelback, Alter Bridge e System of a Down sono le influenze più intuibili nell’ascoltare queste 10 tracce. L’album è caratterizzato, oltre dalle influenze appena citate, anche da parti che strizzano l’occhio all’epic-metal, forse per i lunghi cori a sostegno della voce di Marco e per le doppie linee vocali. Questa “tecnica” la troviamo in quasi tutti i brani proposti. Non possiamo non notare i bei riff potenti e distorti e gli assolo sostenuti da una ritmica mai banale, con un bel groove energico e preciso (soprattutto tra basso e batteria).
Saltano all’orecchio poi, pezzi come "Disappear" che si apre con un intro che ricorda molto gli Offspring del decennio scorso, la title-track "My last day" (di cui troviamo on-line il video ufficiale) o "What are we fighting for", il cui ritornello rimane in testa molto facilmente, oppure "Fearless" (che personalmente adoro) dove l'intro e le strofe richiamano un pò lo stile dei Tenacious D (ovviamente con sonorità diverse). Chiude le danze la bonus track "Everytime I close my eyes" (feat. GL Perotti (Extrema)) un pezzo che ti obbliga a mettere il volume a palla vista l'energia che sprigiona.
Nel complesso l’ascolto di questo disco è filato via liscio, magari potrebbe risultare un pò “pesantuccio” e un pò “lungo” per chi non ama questo genere musicale. E’ sicuro comunque che i Closer hanno una loro identità musicale solida e definita.
Daniel ILSon