Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Demo 2014

TrackList
1. Oscure Memorie
2. Uomo Mortale
3. Amaro Destino
4. Radici Insanguinate
MAESTÀ - Demo 2014
(2014 - Autoprodotto)voto: 5/10
Una breve biografia ci presenta i romani Maestà, gruppo epic metal nato nel corso del 2014, per volere del vocalist Alessio M., a cui successivamente si uniranno altri tre musicisti, Marco P. (chitarra e basso), Luca F. (tastiera) e Adamo B. (batteria). Sottolineando nella biografia di essere giovani musicisti autodidatti, i nostri danno alla luce, a dicembre dello stesso anno, questa ‘Demo 2014’ , autoprodotta dalla stessa band e forte di quattro pezzi.
Bene, andiamo subito a cominciare.
Ciascun brano dura sotto i tre minuti, e l’apporto di tastiera e chitarra dà vita ad atmosfere piuttosto cupe e pesanti, quasi a volerci rimandare all’oscuro medioevo. Non infrequenti sono brevi assoli di chitarra, che fanno capolino in ogni brano. Il cantato, tutto in italiano, narra in maniera pacata e lineare storie di “feroci cavalieri” (‘Oscure Memorie‘), oppure di luoghi che son stati testimoni di eventi sanguinosi (‘Radici Insanguinate’).
Tiriamo ora le somme… La registrazione non è certo malvagia, e come inizio ci può anche stare. Tuttavia, se conservano il livello attuale, non ce li vedo a fare grandi cose: bisognerebbe puntare verso una maggiore personalizzazione. Il cantato potrebbe essere una buona arma, ma anch’esso abbisogna di essere coltivato e migliorato, per mezzo dello studio. Partendo dal presupposto che raramente supero il 6, per una demo, il voto lo metto, anche se ritengo che questo lavoro sia stato inviato più per mettersi alla prova e ascoltare un’opinione, che non per ottenere un giudizio basato sui numeri.
Francesco Longo