Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Demons (Colonna Sonora Originale)

TrackList
CLAUDIO SIMONETTI - Demons (Colonna Sonora Originale)
(2015 - Rustblade )voto: 8/10
A volte le coincidenze sono talmente forti ed evidenti che non vi si da molta importanza, ma non darne a questa sarebbe incredibile. In una serata di forte pioggia e durante la visione del film "Shock" del Maestro Mario Bava vengo contatto per recensire la nuova ristampa della colonna sonora del celebre film "Demoni" (Regia di Lamberto Bava) del grande Claudio Simonetti.
Questa bella ripubblicazione, avvenuta per festeggiare il trentennale dell'opera, si presenta molto succulenta; infatti è presente un secondo cd dove i brani originali sono stati interpretati e remixati da vari artisti esperti nel campo dell'elettronica internazionale. Durante l'ascolto riaffiorano molti episodi passati qualche anno fa; infatti ricordo ancora quando vidi il film e comprai al mio negozio di fiducia il vinile della colonna sonora. Credo che sul livello artistico di Simonetti ci sia poco da aggiungere rispetto a quello che è già stato detto. Le sue composizioni sono entrate nella Storia del progressive rock (e non solo) e hanno influenzato tantissime altre correnti musicali.
Ascoltando il bonus cd, ancora una volta si riesce a comprendere come queste composizioni talmente siano originali e storiche che l'interpretazione viene da se. Pur non essendo un appassionato dell'elettronica moderna il risultato è di altissimo livello. I musicisti in questione sono riusciti a personalizzare i brani dando una veste quasi del tutto nuova e quasi disturbante. Ascoltare "Cruel Demon" per credere... Anche nella storica "The Evil One" sono state inserite influenze che devono molto alla dubstep moderna ma anche a certe sonorità americane (i Ministry piu' elettronici di Al Jourgensen in primis).
Che dire poi di "Demoni"? Vi ricordate quando l'attrice Natasha Hovey uscendo dalla metropolitana incontra un Michele Soavi mascherato? Originalissima interpretazione di grande effetto. La punta di diamante, a mio avviso, è "Killing" remixata da Chris Alexander. Se Già il tema in questione emanava aria di pura malsanità, questa versione riesce ad accentuare aspetti sonori che rendono la composizione intrigante. .
Se siete amanti del genere, non posso fare altro che invitarvi all'ascolto dell'album e vi segnalo anche che è stata fatta una deluxe edition molto ricca. In un elegante box di metallo, raffigurante la maschera del demonio, sono contenuti vari gadget; cartoline del film, riproduzione del biglietto del cinema, toppe, poster e altro ancora.
Come detto all'inizio della recensione, ancora una volta è facilmente dimostrabile quanto certi musicisti italiani siano non solo internazionali ma "Storici" Per quei pochi che non conoscessero "Demoni", questa è l'occasione giusta per approcciarvisi.
P.S. Queste le versioni: CD; vinile colorato + poster in tiratura limitata a 666 copie; CD in box metallo serigrafato + bonus remixes disc + gadgets in tiratura limitata 299 copie; versione ultralimited in borsa con CD + LP e gadgets in tiratura 100 copie.
Domenico Stargazer