Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Earthless

TrackList
- Everything Dies
- Roots Of Desperation
- No One Left To Save
- Let It Burn
- Whisper Of War
STRAIGHT TO PAIN - Earthless
(2015 - MYO Agency)voto: 7/10
Quando si parla di metalcore si tende spesso a perdere di vista il punto di partenza: ossia la fusione tra elementi metal ed elementi provenienti dalla scena hardcore. Col tempo il significato è stato distorto fino a indicare un genere a sé stante; ma gli Straight To Pain non si sono fatti fregare.
Ecco dunque giungere a noi l'ep 'Earthless', potente ed energico, fortemente debitore della scuola Hatebreed, ma venato anche da influenze più tipicamente metal (c'è un nonsoché di death alla Hail Of Bullets). 'Everything Dies' è un gran biglietto da visita, ma in generale sono tutti i brani a tener botta. La sola 'Let It Burn' (no, non è una cover degli Ignite…) si sposta verso il melocore, con un fraseggio di chitarra fortemente catchy, per il resto non c'è spazio per compromessi. Interessante anche la chiusura affidata a 'Whisper Of War', un brano non facilissimo da interpretare tra momenti più lineari ed altri in cui i repentini rallentamenti sembrano spostare la questione su altri binari.
Insomma un lavoro coinvolgente e solido. Del resto non c'è da stupirsi perché quelli della MYO Agency difficilmente sbagliano: e anche con gli Straight To Pain ci hanno visto lungo.
Francesco Salvatori