Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
The Middle

TrackList
- And then...
- The Fall
- Word of God
- My Crusade
- Words
- Paths of Salvation
- Cadence of War
- Ghostwolves
- Battlefield Gardener
- Roots and Idols of Cement
GENUS ORDINIS DEI - The Middle
(2015 - Mighty Music)voto: 10/10
Un atteggiamento di chiusura verso l'estero (a volte, verso zone d'Italia diverse dalla propria, addirittura) caratterizza a malincuore le realtà metal italiane nella maggior parte dei casi. Non quando si parla dei Genus Ordinis Dei (GOD) da Crema.
Il quartetto, formato da musicisti istruiti dai migliori conservatori italiani, propongono infatti il proprio lavoro "The Middle" affidandosi all'etichetta discografica danese "Mighty Music", celebrando il proprio release party a Copenhagen.
Con "The Middle" i GOD propongono un symphonic death metal di qualità e prestigio, curato nei dettagli assieme al produttore Marco Coti Zelati. Il livello dell'album, sia dal punto di vista di scrittura, che di esecuzione e di lavoro in studio, si rivela prestigioso, e non ha nulla da invidiare alle realtà più alte e temprate del panorama italiano, ne, d'altronde, alle Europee.
Riff sempre al tempo e serrati, ritmica piena e poderosa, orchestrazioni magistrali e mai troppo barocche, voce piena, energica e prorompente. I GOD hanno tutti gli elementi per ricordare in gran misura i finnici Battlelore ed Amorphis, gli olandesi Carach Angren, ma anche i nostrani Ecnephias e Stormlord in episodi sparsi.
"The Middle" rappresenta un prodotto godibile, ed, anzi, obbligatoriamente da godere, da amare e condividere, che arricchisce il panorama italiano con un'altra gemma del genere metal ancora, purtroppo, di nicchia. Un album completo, potente, melodico, violento, epico, sinfonico, misterioso e seducente.
I GOD rilasceranno un secondo EP il 17.06, mentre sono disponibili il video di "Ghostwolves" e il lyrics video di "Roots and Idols of Cement", entrambi da "The Middle".
Marian Hevein