Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Existentia

TrackList
- The First Sund of Life
- The Eye of the Wolf
- As an Angel
- Blind Sins
- Living in the Light
- Embrace Me
- Love Is Pain (Heartbroken)
- God's Justice
- Life'n Death
- Pilgrim's Path
- Prayer in the Dark
HYPERSONIC - Existentia
(2016 - Revalve Records)voto: 8/10
Signori e signore, sono pronto per spararvi in vena un'altra recensione di metallo rafinato. Questa volta è il tutrno degli Hypersonic, gruppo di Belpasso in provincia di Catania e il loro disco (il secondo in carriera) si intitola 'Existentia' (in passato abbiamo avuto modo di recensire il disco di debutto 'Fallen Melodies', n.d.r.).
Fin dal primo ascolto mi rendo conto che i ragazzi fanno sicuramente parte del gruppo di band italiane più promettenti. Il prodotto suona professionale e ben fatto, gli arrangiamenti sono egregi e non si percepiscono sbavature importanti.
Entrando più nello specifico e in un ascolto più profondo e attento del disco, sono molto colpito dall'architettura dell'album e dalla buona commistione di tutti gli elementi che lo compongono. Una sinfonia di Nightwish, Sonata Artica e, perchè no, di influenze del panorama Symphonic Power italiano.
La voce di Alessia Rapisarda è convincente sia per quanto riguarda l'intonazione e l'interpretazione dei pezzi che per la credibilissima pronuncia della lingua inglese (fatto per niente scontato). Promossa a pieni voti.
Ottimo il lavoro il lavoro di Emanuele Gangemi alle chitarre: grezzo, potente e ricco di spunti molto interessanti.
Linee di basso affilate e mai fuori luogo, sezione ritmica azzeccata e precisa nelle dita di Francesco Caruso e una lavoro di tastiere al quale non trovo nessun difetto, anzi, sono estremamente convinto della qualità musicale del tastierista Dario Caruso.
Per ultimo il commento sull'impegno del batterista Salvo Grasso, che non solo svolge un buon lavoro dietro le pelli della sua batteria, ma interpreta altrettanto bene il ruolo di voce maschile all'interno del disco. Complimenti!
Tanti complimenti a un gruppo giovane e meritevole di visibilità, direttamente dalla Sicilia un'ottima band con un ottimo prodotto da ascoltare più di una volta. 'Existentia' si mette in mostra per le sue linee sinfoniche non banali e ben progettate, con una strizzata d'occhio alla musica dei nostri fratelli metallari scandinavi, ma anche alle radici del metal sinfonico italiano. Se capitano dalle vostre parti andateli assolutamente ad ascoltare.
Non mi resta che augurare agli Hypersonic un in bocca al lupo per il loro futuro e avoi amici lettori di trovare un'interpretazione vostra al disco.
Stay Metal
Luca Fiorini
PS. se non vi avessi ancora convinto fino in fondo ad ascoltare 'Existentia', vi comunico che le special guest del disco sono: il Michelone Luppi nazionale e altri nomi interessanti del panorama. Buon ascolto! ;)