Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Mondoscuro

CADAVERIA - NECRODEATH - Mondoscuro
(2016 - Black Tears)voto:
Era il 1989 quando la Metal Master/Discomagic di Milano pubblicò il disco Mondocane "Project one", interessante progetto che vedeva la collaborazione tra due band dell'etichetta: i liguri Necrodeath ed i siciliani Schizo. Mondoscuro, forse in modo meno originale visto che 2/4 dei membri suonano in entrambe le band, riprende l'idea ma la propone come una divertente sorta di Cadaveria Vs Necrodeath. Ogni band infatti, oltre ad avere una traccia inedita, si cimenta con due cover, di cui una tratta dal repertorio dell'altro gruppo.
Il cd parte con "Mater Tenebrarum" dei Necrodeath rifatta dai Cadaveria in versione più orchestrale e melodica, seguita da "Spell" dei Cadaveria per mano dei Necrodeath che riarrangiano la canzone nel loro stile thrash "bello grezzo".
"Dominion of Pain", traccia inedita dei Cadaveria, parte con un riff (che sa però di già sentito...) tipicamente black metal, con un ritornello melodico e un solo di chitarra strappati agli ultimi Enslaved, mentre i Necrodeath si propongono con la nuova "Slayeriana" "Rise Above", dai ritmi lenti e sinistri.
Type O Negative -"Christian Woman". Una delle canzoni più belle ed eleganti scritte dal grande e compianto Peter Steele, viene eseguita dai Cadaveria con un risultato piuttosto bizzarro che toglie tutto il fascino dell'originale e mette in risalto i limiti strumentali e canori della band. Mi spiace, ma semplificare gli arrangiamenti e usare lo scream in una canzone del genere è sgradevole. Apprezzo comunque il coraggio! Simpatica la versione ultra thrash di "Helter Skelter" dei Beatles a cura dei Necrodeath con un Flegias Lennon sugli scudi!
Un prodotto sicuramente dedicato ai fan dei due gruppi, che sicuramente non mancheranno di aggiungerlo alla propria collezione.
Senza voto.
G.M.GAIN