Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Enlightened By Darkness

TrackList
- Behind The Scenes
- Talking Dumbs
- The Ending Of Time
- Illusion Of A Dream
- The Birth
- Breathing Infinity
- Enlightened By Darkness
- Autumn Hymn
- Oniria
CONSTRAINT - Enlightened By Darkness
(2016 - Autoprodotto )voto: 8/10
I Constraint sono una symphonic metal band che ha rilasciato un primo demo nel 2012 chiamato ''Illusion of a Dream'', sino ad arrivare ai giorni nostri con l'album di debutto ''Enlightened By Darkness''.
Pronti, partenza e via con 'Behind The Scenes', un concentrato di pura energia che traspare dal riffing guitar che direi ottimo per potenza e melodicità, brano strutturato molto bene, con le parti vocali calibrate al punto giusto. L'unica "leggera critica" che posso dare è che dal minuto 1:09 sino al minuto 1:22, se si toglieva tutto quello sweep picking e si agganciava il ritornello direttamente al riff guitar del minuto 1:23 il brano sarebbe stato più fluido..,.è una mia veduta personale.
'Talking Dumbs' è spettacolare per quanto concerne la struttura e l'organizzazione delle parti, ho trovato molto belli gli arrangiamenti con parti di pianoforte e synth lodevoli.
'The Ending Of Time', i ragazzi su questo brano propongono ottime melodie, mai banali, sempre ben pensate e calibrate al punto giusto, mi piace molto la ritmica perchè ho trovato i fill di batteria estremamenti vari con un basso portante che la fa da padrone, anche il ritornello l'ho trovato molto bello.
Riguardo a 'Illusion Of Dream A Dream' dico solo una parola: emozionante.
'The Birth' a livello di composizione l'ho trovata leggermente in tono minore rispetto agli altri brani, ma andando avanti abbiamo la delicatissima e stupefacente 'Breathing Infinity' e la rocciosa 'Enlightened By Darkness' caratterizzata da una grandissima prestaziopne vocale.
'Autumn Hymn' ci avvolge in sonorità suadenti e melodiose,ma quando si arriva ad 'Oniria' i nostri ragazzi spingono nuovamente l'acceleratore per darci un altro grande brano che chiude questo album.
Conclusioni finali: I Constraint sono una grande symphonic metal band, sono giovani e hanno un grande futuro, nel nostro bel paese abbiamo grandi band e loro nè sono la dimostrazione. Hanno un loro stile, in particolar modo nella ritmica, mai scontata e mai banale, un grande punto a loro favore, e anche gli arrangiamenti sono sempre ben misurati. Bel lavoro ragazzi, continuate così.
Pier Paolo Lunesu