Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Desdemona

TrackList
- Desdemona
- Oblivion
- Hela e il Corvo
- Sole che cammini
- Storia d'amore e peste
- Rosaspina
- Mist
- Nox arcana
- Whale of the Baltic sea orchestra
- Boia Misericordioso
- Canzone del tramonto
ROSSOMETILE - Desdemona
(2020 - Autoprodotto)voto:
I Rossometile sono una band Salernitana nata nel 1996 , mi appresto ad ascoltare il loro quinto lavoro, intitolato 'Desdemona'.
Tastiere e chitarra all'unisono aprono in stile goth rock metal 'Desdemona', title track dell'album, cantato in italiano dalla voce limpida di Hela, brano scorrevole e melodico, con suoni ottimi e registrazione professionale. Di breve durata, si lascia ascoltare con facilità e rimane in mente per la struttura semplice e ben curata.
Un piano soft introduce la seguente 'Oblivion', che ricorda i brani lenti degli Epica, drammatico ma senza essere troppo decadente, il testo veramente bellissimo, quasi poetico. Il punto di forza dell'album sono i suoni pulitissimi, la voce perfetta e le esecuzioni a dir poco perfette. Se devo trovare un difetto, che per alcuni è un pregi, ho trovato. in generale, i brani eccessivamente semplici.
'Hela e il corvo' è un bel brano, una spinetta neoclassica fa da apripista a riff gothic metal e voci liriche. Il brano è il più tirato dell'album, un bel ritmo sostenuto, tempi accelerati che danno potenza all'intera estensione.
'Sole che cammini', con una frase da rituale magico, è un brano soft ricco di chitarre acustiche e atmosfere soft, quasi etereo, che mette a nudo la sensibilità musicale della band. Un po' anonima scorre 'Storie d'amore e peste', seguita dalla più ritmata 'Rosaspina', classico gothic metal nell'inceder , in cui segnalo i begli inserti sia chitarristici che vocali.
'Mist' fa da pezzo strumentale d'apertura per il successivo 'Nox Arcana' un bel lento, molto ispirato, dal finale in cui si intrecciano un bel solo di chitarra e un songwriting più cupo che caratterizza bene la sua struttura. Altro bel pezzo strumentale ' Whales of the baltic sea orchestra', atmosferico e ben riuscito, ci porta verso la fine dell'album.
'Boia Misericordioso' è un brano monolitico, molto lirico e prelude alla finale 'Canzone del tramonto', scandita da delle campane mortuarie. Il suo ascolto mi fa capire, personalmente, che i Rossometile danno il meglio nei brani lenti ed evocativi, rispetto a quelli sostenuti.
In definitiva un ottimo disco, per i fan del gothic metal.
Alex G