Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Glare of Deliverance

TrackList
- Ritual
- Hunt
- Edict
- Examination
- Torture
- Judgement
- Dream
- Abjuration
- Exorcism
- Fire
GENUS ORDINIS DEI - Glare of Deliverance
(2020 - Eclipse Records)voto:
I Genus Ordinis Dei sono una symphonic death metal band da Crema, con all'attivo un primo album datato 2015 sino ad arrivare a svariati full lenght e un Ep che hanno dato la spinta alla band nostrana di farsi apprezzare anche all'estero, dandogli modo di poter condividere tour importanti con band dal blasone considerevole.
Ai giorni nostri la band ci presenta il nuovo lavoro uscito a dicembre scorso dal titolo 'Glare of Deliverance'. Adesso andiamo ad analizzare meglio e capire cosa ci hanno riservato i ragazzi dei Genus Ordinis Dei.
Si parte con 'Ritual', direi un bel incipit prima di dare fuoco alle polveri, già ci fà capire il sound che la band vuole proporci per l'intero full lenght.
'Hunt', trovo questo brano estremamente Progressive tendente al Djent, verso il terzo minuto mi è piaciuto molto il lavoro di arrangiamento che ha fatto la guitar per accompagnare il cantato e dargli potenza allo stesso tempo.
'Edict', si apre con un intro di brano inaspettato e sinceramente molto emozionante, mi sento spiazzato, posso dire che i ragazzi hanno fatto un Ottima scelta a riguardo. Sezione ritmica che cambia vari registri e rende il brano molto interessante, purtroppo il cantato è leggermente pesante,perchè si deve adattare a questi cambi e non è facile trovare linee vocali estremamente convincenti.
In 'Examination' mi è piaciuto molto il ritornello, e a mio modo di vedere il brano prende il volo da metà in poi, ho trovato le soluzioni molto belle e fluide.
In 'Torture', possiamo trovare una grandissima prestazione vocale fatta di tantissime sfumature, coadiuvata da una sezione orchestrale di assoluto rispetto..mi sono piaciuti tantissimo gli arrangiamenti. Ottimo lavoro.
'Judgement' parte con un intro che è difficile toglierselo dalla testa..,in questo brano trovo la pirma perla del disco, perchè sento melodie ,brutalità,e arrangiamenti sublimi, ma arrivando a 'Dream', e già il nome è tutto un programma, trovo la canzone perfetta per il mio gusto musicale super soggettivo, che entra di diritto nella mia playlist quotidiana.
'Abjuration', oltre due minuti di intro per un brano che esplode letteralmente dal terzo minuto in poi, i cori dal sapore drammatico sono stupefacenti, brividi. L'eccellenza degli arrangiamenti danno un sapore particolare a questo brano.
'Exorcism', non mi ha fatto impazzire come brano, forse un po' sfortunata dopo le tante canzoni di prima di assoluto livello, la cosa che mi è piaciuta in particolar modo è il finale della song.
'Fire' chiude l'album, e per come la percepisco io, è una suite di quindici minuti dove si concentra la musica e lo stile dei Genus Ordinis Dei, qui possiamo trovare di tutto e ho trovato anche una grandissima epicità nel songwriting, direi un bellissimo modo per chiudere questo album.
Conclusioni finali:
Teniamoci stretti questa band nostrana, i Genus Ordinis Dei sono la dimostrazione che la perseveranza ripaga ampiamente, oltre al talento dei ragazzi che è maturato nel corso degli anni abbiamo la consapevolezza che nel Symphonic Death Metal abbiamo tantissimo da dire con band di assoluto livello che possono competere all'estero.
Oltre ad avere un bellissimo album, i ragazzi hanno mandato un bel press kit e questo fa capire quanta professionalità dietro ci sia, del resto un'etichetta come la Eclipse Records è di primissimo livello!
Pier Paolo Lunesu