Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Electromagnetic Annihilation
ENFORCES - Electromagnetic Annihilation
(2021 - Autoprodotto )voto:
'Electromagnetic Annihilation', demo che segna il ritorno di una band storica in Italia gli Enforces: formazione nata nel 2008 che ha al suo attivo un EP “The Executioner” ed un Full Album “The Dopamine Hypothesis of Schizophrenia” entrambi, anche se con alcune (più di una…) sfumature, lavori Thrash Death classici e che può vantarsi (cosa non da tutti) di aver calcato il palco con mostri sacri della scena Thrash come i Nuclear Assault!!!!.
Dopo vari rimpasti di formazione gli Enforces ritornano sulla scena con questo demo di quattro pezzi che fin dalle prime note ci riporta alle atmosfere del Thrash classico anni 80-90 ricordandomi immediatamente nomi del calibro dei Kreator e degli Exodus. Soprattutto i primi hanno un’influenza diretta e chiaramente udibile nel brano “…and hell will be for us” nel quale le atmosfere di un thrash teutonico molto tecnico sembrano arrivare direttamente da album storici del genere. Non si tratta però di una copia bensì di un omaggio a quello che per molti, me compreso, è il periodo d’oro del Metal!!! Omaggio suonato veramente bene con una struttura ritmica possente dalla quale prende vita una chitarra solista con assoli sempre godibili e di pregevole fattura tecnica. Anche la linea vocale risulta ben eseguita con una timbrica death classica non troppo oscura che ben si sposa con le atmosfere musicali dei pezzi.
Quindi sì, “di pancia” i quattro pezzi mi sono piaciuti molto ma con una disamina meno “nostalgica” devo notare come il lavoro sembri essere una sorta di studio, un demo di passaggio, verso un possibile lavoro più organico, convinto e personale che potrebbe sfociare in un secondo full Album (io lo spero!!!). Ad esempio l’introduzione della tastiera nel brano 'Psychosis', che potrebbe caratterizzare il brano con una nota elettronica psichedelica non è abbastanza dirompente per non sembrare un tentativo timido e poco convinto; la precisione asettica della linea di batteria “programmata” e non suonata, fa perdere di mordente all’insieme anche quando un timido blast nel brano 'Extinction' potrebbe fornire un ulteriore spunto di novità al Thrash della band.
Giudizio positivo quindi perché tutti i brani mi sono piaciuti ma mi lasciano in testa un senso di incompletezza che potrebbe essere sostituito dalla certezza di essere alla presenza di qualcosa di nuovo e di solido utilizzando una batteria suonata ed una tastiera più incisiva e convinta che mi farebbero dire “….zzo!!! e chi sono questi qua!!!!!!!!!”
MadMat