Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
The Will Of Evil

TrackList
- River
- Summer (Seems So Easy)
- Sound Of Evil
- Come To An End
- Eros & Thanatos
- The Rope
- Gardens
- Dawn In The Next
- Bones
JULIA AND THE ROOFERS - The Will Of Evil
(2021 - Diamonds Prod.)voto:
La signora in questione è circa un decennio che calca le scene musicali liguri e non con esperienze in molti gruppi ed una esperienza più durevole come voce principale in una tribute band dei Led Zeppelin. Dall'incontro con gli altri due musicisti, nel 2018, nasce questo nuovo progetto che porta il trio ad incidere questo full - lenght di debutto.
Registrato e mixato al Music Art Studio con la supervisione del buon vecchio Trevor della Nadir Promotion, il cd presenta nove pezzi che attingono dalle atmosfere post Grunge quelle però meno virulenti e minimalistiche.
Si apre con "River" dove la voce languida della singer mi ricorda un Danzig più recente che disegna atmosfere Dark Rock piuttosto che precise indicazioni stradali verso le strade che portano a Seattle. La registrazione è su un buon livello e le canzoni scorrono via piacevolmente senza particolari sussulti, diciamo che non ci troviamo davanti a picchi di inebriante inventiva (ma ditemi voi dove e di fronte a chi abbiamo sgranato gli occhi alzando le mani al cielo in segno di giubilo per una iperbole concettualmente diversa dal resto appena passato).
In generale se proprio devo trovare un gruppo di riferimento, potrei menzionare i Pearl Jam soprattutto per il dosaggio di cambiamenti di dinamiche fra elettrico ed acustico. Molto esplicativa in questo senso è "Sound Of Evil" ove la malinconia appena accennata dalle sei corde di Ranzoni si mischia con la tristezza rabbiosa della voce di Julia. In certi momenti la vena Grunge emerge, è vero, ma lascia sempre uno spazio confacente agli spostamenti vocali della cantante (la quale per non farsi mancare qualcosa, suona in questi nove pezzi anche il basso), linea vocale, dicevamo, ben supportata dalle timbriche di Peso (certo chi se lo ricorda ai tempi dei Necrodeath farà un po' di fatica ad immaginarselo pacato e tranquillo a guidare la propria batteria non più come una Ferrari lanciata a tutta velocità...).
Possiamo asserire che non si sfocia mai in una diretta violazione dei limiti del pudore acustico e quindi il tutto risulta molto fruibile, da sottofondo amabile per la lettura di un buon libro: ad un volume giusto ed adeguato "Eros & Thanatos" vi farà compagnia in maniera discreta, ed educatamente, vi chiederà di offuscare un po' le luci e tirare le tende e vi pregherà soltanto un livello minimo di attenzione per l'ascolto, creando un magnifico connubio fra lettura e musica. Il finale cadenzato di questa song si inserisce prepotentemente fra Black Sabbath e Candlemass.
Alcuni episodi e passaggi fanno ritornare alla mente certi gruppi post Punk in odore di New Wave degli anni 80, ma la differenza notevole qui viene fatta dalla voce di questa ragazza che è decisamente più in sintonia coi tempi attuali ed è anche più melodica ed oltremodo intonata rispetto alle colleghe di quattro decenni orsono.
Un cd che alterna saggiamente momenti più vivaci e sanguigni con periodi in totale elettrico ad altri attimi più tranquilli in acustico, una miscellanea costruita con sapienza e dovizia la quale non cade nella confusione strutturalistica tipica di una approssimazione spontaneistica, ma che anzi disegna una sinusoide a largo spettro evitando ansiogene salite su montagne russe e vertiginose, inconcludenti discese relative. Per suffragare ogni tesi qui esposta, il pezzo conclusivo presenta, sì, delle antitesi sonore (si sfiora il cantautorato e l'Elettro Pop), ma sintetizza, hegeleniamente parlando, alla perfezione, il lavoro svolto dal trio nei precedenti otto pezzi.
Se avete voglia di ascoltare qualcosa di leggermente diverso, un qualcosa che riesce a discostarsi quel minimo per creare uno spazio di luce dove il numero 10 lancerà la palla per un potenziale assist, ebbene, può darsi, che questo cd faccia al vostro caso.
Leonardo Tomei