Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Just Like This!

SMALL JACKETS - Just Like This!
(2021 - Go Down Records)voto:
Rock'n'Roll, quante volte sentiamo pronunciare o leggiamo questa parola? Spesso a sproposito. Bene, dopo aver ascoltato questo quinto full-lenght dei romagnoli Small Jackets vi si chiariranno definitivamente le idee su cosa sia il Rock'n'Roll!
Basterebbe l'ascolto della sola 'Midnight Time' che apre le danze per capire tutto il significato di quella definizione, ma si farebbe torto a loro e agli ospiti che hanno partecipato alla realizzazione di 'Just Like This!' (uscito rigorosamente in vinile), difatti se quella song incarna alla perfezione il concetto, tutto il resto dell'album si compone di chicche notevoli, come la successiva 'Gettin Higher' che ci porta a metà strada tra Aerosmith e Guns, quell'aura blues che echeggia in ogni composizione rende elegante qualsiasi cosa il quartetto ci proponga. Si può non rimanere affascinati dai cori, dai riff e dal ritmo scatenato in questo brano? Io non credo e allora passiamo al prossimo livello danzando, e 'Next Level' giunge a puntino introdotta dalla voce abrasiva di Mark Oak che si occupa anche delle linee di basso, il ritmo cala un po' come fosse un passaggio di brano in una jam e forse è così perchè 'Breakin' The Line' che chiude il lato A torna a pestare duro! La solista di Phyl Baychans si erge sugli scudi sciorinando il meglio di se in riff graffianti, il ritmo di basso e batteria (Danny Savanas) fa il resto.
Si cambia lato e si cambia anche registro, come si evince dal titolo 'Funky Crunchy Woman' sconfina in ritmi funk, molto elettrici ad onor del vero, con percussioni decisamente tribali. Se la parola funk potrebbe generare idee di rilassatezza posso affermare che in questo caso gli Small Jackets si fanno molto più aggressivi! Il sax dell'ospite Marco Benny Pretolani da un tocco di magia a 'The Jail' che attua anche tematiche sonore western, peccato che duri poco più di due minuti e mezza e allora ecco arrivare lo sleazy stradaiolo di 'Movin' On', sin qui ho evitato di citare le millemila band che ci hanno deliziato negli eighties, bene chi ha la mia età o ha vissuto quegli anni magici qui ritroverà tutte le band che io non citerò per rispetto ad un gruppo che nel 2021 ha ancora il coraggio di proporci questi suoni che spesso sono stati messi in soffitta alla ricerca di un nuovo che normalmente non da nessuna emozione. Grazie Small Jackets di pensarci voi ad emozinarci!
'Get Out Of My Way' gioca sul ritmo e predonima nelle linee di chitarra. Chiude l'album la lenta 'Celebrate' che mi da la possibilità di nominare anche l'altro chitarrista Eddy Current qui protagonista con l'acustica, ma protagonista anche lui nei suoni che fuoriescono dai solchi di questo vinile.
Un disco che consacra è 4 pards romagnoli e che renderà piacevole l'ascolto a chi vorrà approcciarsi a questa ennesima realtà del rock, vero, tricolore!
Klaus Petrovic