Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Overkaos

TrackList
- ANGRY STAR
- BRINK
- MONDO FINTO
- NEL TUO FUOCO
- PIANO INVISIBILE
- SISTEMA INUTILE
- SOLITARY WOLF
- SONO QUI
- WRONG DAY
- YOUR NEEDLESS
NICK OVER - Overkaos
(2021 - Bagana - B District Music)voto:
Nick Over è il progetto solista di Nicola Limongi di cui 'Overkaos' è il secondo disco uscito nell'ottobre scorso.
Disco che è nettamente diviso in due anime cosi' come nel linguaggio, con cinque brani in madrelingua e 5 in inglese.
Ci sono delle nette differenze di attitudine nella resa delle due tipologie di idiomi.
Mentre i rifierimenti, per quanto riguarda i brani in inglese sono chiari e ben piantati negli anni 90 al grunge di gruppi come Alice in Chains, di cui l'influenza è netta e chiara, quando ascoltiamo i brani in italiano abbiamo un rock melodico piu' classico che non riesce mai pero' a sfociare, magari quando vorrebbe, in qualcosa di piu' potente.
Probabilmente il disco paga una produzione, in cui si sente tutto e tutto è suonato editato molto bene, ma non ha una direzione sonora precisa, quindi quel piccolo sforzo che si sarebbe dovuto fare per spingere un po' di piu' la sezione ritmica quando il brano lo richiedeva è stato sacrificato in nome della melodia.
I brani sono tutti suonati molto bene, e la voce riesce a dare quel tocco particolare e rock al tutto.
Si vede che Nick è veramente appassionato e affezionato alla propria creatura.
Il riffing è molto buono un po' su tutti i brani che hanno tutti la loro particolarità mentre per quanto riguarda il resto, a parte voce e chitarra, forse la composizione paga questa mancanza di decisione nell'intraprendere un passo deciso verso una direzione piuttosto che un'altra.
I brani sono tutti molto scorrevoli il disco potrebbe sicuramente piacervi, non la intendo come una bocciatura di un lavoro fatto comunque con cura e perizia.
Pezzi come 'Sistema Inutile', 'Solitary Wolf', e la apripista 'Angry Star' sono i brani che piu' mi sono piaciuti in questo lavoro.
Purtroppo la mancanza di omogeneità nel genere e una attitudine piu' profonda e dedita a quello che si voleva intendere mi avrebbe Personalmente fatto apprezzare di piu' questo progetto.
May