Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
The Shadows' Madame

TrackList
SIDE A
01. Spell
02. Declaration of Spiritual Independence
03. In Memory of Shadows' Madame
04. Circle of Eternal Becoming
05. Spell (Live Rehearsal Version - 2001)
SIDE B
01. The Magic Rebirth
02. Black Glory
03. Absolute Vacuum
04. VELO (The Other Side of Hate)
CADAVERIA - The Shadows' Madame
(2021 - Time to Kill Records)voto:
La release originale di The Shadows’ Madame dei Cadaveria, vide la luce nel lontano 2002, poco dopo che Raffaella Rivarolo (Cadaveria, appunto) e Alberto Gaggiotti (in arte Flegias nei Necrodeath e Marçelo Santos per i Cadaveria) lasciarono gli Opera IX , formando successivamente i Cadaveria; passando, quindi, da un black sinfonico oscuro e crepuscolare a un black dal sound più ampio (sarebbe riduttivo definirlo meramente “black metal”), e un cantato decisamente poliedrico.
A praticamente vent’anni dalla release originale, abbiamo, dunque, una re-release di questo primo, interessante lavoro, di cui già parlammo qui su Italia di Metallo, che aggiunge per l’occasione un live del brano ‘Spell’, opener dai riff affilati e una struttura accattivante, come traccia di chiusura della parte A del disco, e ‘Velo (The Other Side of Hate)’, rilasciato originariamente nel disco Silence, come canzone conclusiva della parte B.
Quello che offre The Shadows’ Madame è un interessante mix che mette in primo piano sonorità black, death e heavy, con qualche richiamo alla musica sinfonica. Come si può evincere già da brani come ‘Spell’, la struttura è costantemente cangiante, grazie a un lavoro di batteria e chitarra, quest’ultima dal sound molto ruvido, che mostrano un’ottima alchimia nell’abbracciarsi e abbandonarsi. Precisa e sul pezzo è la voce di Cadaveria, che si adatta agilmente alle circostanze, passando ora ad uno stile più estremo che abbraccia uno scream figlio del black o un feroce growl, fino ad uno screaming questa volta più caro al genere hard rock, irato e in costrizione.
The Shadows’ Madame resta anche oggi, a mio avviso, un lavoro accattivante che consiglierei di recuperare, approfittando di questa re-issue, e sopratutto alla luce dell’ultima release dei nostri, Emptiness, disponibile ormai da alcuni mesi. The Shadows Madame resta pezzo di storia del metal nostrano nato in un periodo oscuro che offre un lavoro certosino, volutamente grezzo nell’esecuzione, ma che sa perfettamente quali e quanti tasti toccare, senza andare oltre le linee.
Recensione a cura di Francesco Longo