Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
This Dream in Monochrome

TrackList
- Room Of Masks
- Sweeper
- Striate Body
- Autumn
- N.U.
- Dawn Of Pluto
- Nyctophilia
- X
- The Fall
- Climbing Up The Loneliness
ESTETICA NOIR - This Dream in Monochrome
(2022 - Red Cat Records/Audioglobe/The Orchard)voto:
Avevo avuto modo di occuparmi degli Estetica Noir recensendo il precedente album 'Purity', li ritrovo a distanza di 5 anni con questa nuova produzione e tante esperienze, anche importanti, alle spalle sia live che di collaborazioni. Esperienze che si sentono in modo esponenziale all'interno di 'This Dream In Monochrome', disco in bianconero che tende al grigio opaco della loro città di provenienza, Torino, la città magica per antonomasia.
La maturazione della band è evidente, l'album risulta forte, compatto, forgiato nell'acciao di una produzione cristallina dove i suoni anni 80 (The Cure, Depeche Mode, Killing Joke) trovano sfogo in era moderna con estremo gusto compositivo. La dark wave, l'elettrorock o pop sfociano nell'ambient della strumentale 'Autumn', la malinconica attitudine alla decadenza di certa new wave ('X') aleggia in ogni brano, la parte estetica ('Dawn of Pluto') risuona con grazia nelle glaciali atmosfere ('Nyctophilia') di cui si permeano le varie canzoni. Non mancano riferimenti all'industrial ('N.U.'), tutto questo per esaltare un cd che nel suo ambito è senza ombra di smentita uno dei migliori di questo 2022, con una caratura internazionale.
Le gelide trame elettrorock di 'Climbing Up The Loneliness' chiudono un disco che non vede cedimenti nè fasi di noia, se devo scegliere però il brano migliore non posso che citare l'apertura di 'Room of Masks' che è l'essenza portante della musica degli Estetica Noir, un gruppo che tiene alto il nome della nostra nazione in ambito musicale, aldilà del genere proposto.
Gary Stone