Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Killed By Fate

JULIA AND THE ROOFERS - Killed By Fate
(2022 - Wine & Fog Production)voto:
Avevo lasciato Julia (al secolo Giulia Moladori) al debutto con "The Will Of Evil", recensito dal sottoscritto su queste pagine, ed etichettato come un cd di Alternative Metal con venature in alcuni passaggi in chiave Doom Metal e Dark Rock.
Ebbene questo ep non fa altro che approfondire ciò che è stato accennato nel precedente full - length. Le atmosfere si fanno più cupe al limite del Dark anni 80 con parentesi ad un Gothic più moderno; i ritmi sono diventati più cadenzati (con l'ottimo lavoro dietro alle pelli sempre di Peso), sconfinando decisamente in quel Doom Metal che ci ricorda in maniera esplicita i precursori moderni del genere e cioè i Candlemass.
La voce di Julia (affiancata dalla chitarra tecnica, precisa e potente di Ranza) a volte può riportare alla mente quella della prematuramente scomparsa Dolores, altre volte stacca prepotentemente con timbriche rabbiose dal contesto generale, dando un'impronta più post grunge al pezzo in questione.
Possiamo dire che questi pezzi danno più spazio alle melodie decadenti e malinconiche care a band come i My Dying Bride, rispetto alle virulenti divagazioni del primissimo Grunge.
Se amate Danzig, Candlemass, oppure band più recenti tipo i Paradise Lost, Anathema e The Gathering allora non farete fatica ad assimilare queste nuove cinque tracce della band genovese.
Leonardo Tomei