Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Utenti on-line
A Social Desease

IVORY - A Social Desease
(2022 - Underground Symphony)voto:
A sei anni di distanza dal loro ultimo lavoro, “A Moment, A Place And A Reason”, tornano sulla scena i torinesi Ivory, band dalla storia travagliata e contraddistinta da numerosi cambi di line up, ma capace anche di produrre sempre musica di ottima qualità.
Ritornano con un assaggio di quello che sarà in futuro, un Ep dal titolo “A Social Desease”, che vede l’ingresso nel gruppo del nuovo singer Davide Dell’Orto (Drakkar), insieme ai già collaudati Salvo Vecchio (chitarra), Luca Bernazzi (basso) e Claudio Rostagno (batteria). Il sound proposto è un hard rock melodico e raffinato che spesso sfocia in atmosfere progressive dalle quali è impossibile non lasciarsi prendere.
L’incipit, infatti, è grintoso più che mai, grazie al riff potente ed ipnotico di “The Hard Trail”, un brano che ben si adatta alla voce graffiante del nuovo singer. Il ritmo resta alto sulle note della dinamica “On The Wrong Side”, per poi concedersi un delicato momento di pausa introspettiva con la bellissima “The Answer Is Love”, una ballad intima interpretata magistralmente da tutto il combo, a mio parere il brano migliore di questo EP.
Con “Our Kingdom” torniamo all’hard rock energico e melodico che è la cifra significativa degli Ivory e che in tal senso non ci abbandona nemmeno nella finale “Burning Passion”, un brano che, pur restando nel complesso graffiante ed energico, indugia spesso in atmosfere prog raffinate.
Insomma, solo cinque brani, ma decisamente un’ottima base dalla quale partire per approdare ad un full lenght di qualità, che a questo punto attendiamo con curiosità.
Luy C.