Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Utenti on-line
Snei Ap
Per Italia di Metallo ecco che arrivano le Snei Ap. Sono quattro ragazze modenesi, bravissime, arrabbiatissime, che ci propongono il loro hard rock. Si tratta di un gruppo che, benché sia di formazione abbastanza recente, sta riscuotendo successi importanti, come il concerto come band di supporto al gruppo svedese Crucified Barbara. Parlamone direttamente con Martina (voice), Chiara 'Attila' (guitar), Valeria 'Arrotino' (bass) e Sonia 'Wild' (drums).
Salve ragazze, grazie per questa intervista con Italia di Metallo. Siete una band di recente formazione, ma vi state dando da fare parecchio. Diteci di più su di voi...
Grazie a voi. Noi siamo un band di recente formazione, è vero. Siamo nate nel 2011, ma come dicono in tanti la grinta non ci manca ed è proprio questa che ci porta a non mollare mai e sfruttare tutte le oppurtuità che ci vengono date al meglio per crescere insieme. Siamo partite dal basso come tutti gli altri, ma credendo nelle nostre produzioni stiamo fancendo conoscere al mondo di che pasta siamo fatte!
In realtà eravate nate come cover band, poi avete cambiato strada, ricominciando tutto da capo scrivendo pezzi propri. Qual'è stato il primo brano che avete scritto?
In realtà non siamo nate con l'idea di fare cover. Inizialmente abbiamo valutato di diventare una tribute band ma l'idea è stata da subito scartata; l'affinità tra di noi si è fatta sentire già con i primi " strimpellamenti" da cui è nata Fallin' in my Rebirth, la nostra prima figlia, come ci piace chiamarla!
Durante i live siete praticamente inarrestabili! Non vi ferma nessuno, un treno in corsa che viaggia a trecento chilometri orari. C'è una canzone interessante, 'Fallin' in my Rebirth'. Come'è stata realizzata?
Torniamo sempre alla nostra prima produzione, in tanti ci chiedono di questa canzone, e ne siamo parecchio orgogliose essendo appunto la prima. E' nata da un'idea comune che abbiamo espresso nel testo: la ricerca della perfezione. Parla infatti di quanto un uomo brami per tutta la vita la perfezione più assoluta e una volta trovata si renda conto che non è ciò che desidera. Ed è a questo punto che cade in quella che sarà poi la sua rinascita, come cita appunto il titolo. La musica è un insieme di ritmi quasi angoscianti che poi scoppia nella parte più arrogante, contornata da una intro molto lenta che ferma l'idea iniziale della caduta.
C'è anche una versione acustica di 'Fallin' in My Rebirth'. Perché avete deciso di includere anche un acustico? Che cosa volevate comunicare?
Questa canzone è stata riarrangiata anche in acustico per dimostrare che in noi non c'è solo il lato cattivo, ma anche uno più intimista che vuole andare a toccare quella parte di pubblico che magari non è così legata all'hard rock.
La vostra musica è un hard rock puro: 'Hidden Floors' è uscito nel febbraio del 2013 ed è un EP che contiene cinque inediti. Un grande traguardo che sancisce un nuovo inizio. Come avete intenzione di promuovere da ora in avanti la vostra musica?
'Hidden Floors' è andato molto bene, dobbiamo ammetterlo. Nonostante sia un EP di soli 5 inediti ha avuto un disceto succeso che ci ha portato a calcare anche palchi molto grossi. Ne siamo orgogliose. Vorremmo riproporlo fino alla fine dell'estate integrando pian piano nuovi pezzi che verranno registrati intorno a settembre ottobre... giusto per dare un assaggio al pubblico di quello che li aspetta!
Brave e ... Cattivissime! C'è una tappa importante, quella che apre il concerto con le Crucified Barbara. Un live che per la vostra carriera costituisce un passo fondamentale. Come l'avete vissuta questa esperienza?
E' vero, questo tour come band di supporto alle Crucified Barbara per noi è stata una tappa molto importante. Siamo partite con la giusta dose di carica e adrenalina che ci ha portarto a vivere al meglio questa avventura dando il massimo sul palco. Abbiamo saputo affrontare le difficoltà con diplomazia, la fatica con entusiasmo e la voglia di suonare come se fossimo a San Siro! Le emozioni provate e il feeling che si è creato tra noi sono indescrivibili. Dividere il palco con artisti del loro calibro non puo' che essere un'esperienza più che positiva!
C'è l'ultima domanda, siamo praticamente in dirittura d'arrivo. E' retorica ma necessaria. Progetti futuri?
Progetti futuri...potrei parlare fino a domani. Andiamo per gradi: dopo questa esperienza con le Crucified Barbara ci aspetta un'uscita fuori porta. A luglio partiremo per una settimana di tour in Gran Bretagna che ci vedrà uniche protagoniste sul palco. Verso la fine dell'estate, come accennavo prima ci chiuderemo in studio per la registrazione del nostro primo album: 'Sick Society', che prevede 11 brani più una bonus track. Usciremo con il nostro primo video ufficiale e continueremo la presentazione del cd sui prossimi palchi. Le collaborazioni non mancheranno, le sorprese neanche. Per rimanere aggiornati visitate il nostro sito www.sneiap.com! Grazie a voi! Un saluto dalle Snei Ap!
Grazie alle Snei Ap per la loro disponibilità! Come sempre, stay rock on Italia di Metallo!
Intervista a cura di Ilaria Degl'Innocenti