Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Steve Foglia
A distanza di un anno dall'uscita del suo secondo lavoro solita, abbiamo avuto l'occasione di intervistare Steve Foglia. Tra considerazioni sulle soddisfazioni artistiche di quest'ultimo periodo e un occhio al prossimo futuro, ecco qui le sue interessanti risposte alle domande di Italia di Metallo. Buona lettura!
Ciao Steve. A distanza di quasi un anno dalla recensione che feci al tuo secondo disco "Steve In Wonderland", è arrivato il momento di tirare le (felici) somme. Parlaci innanzitutto dell'album.
Ciao! Devo dire che "Steve in Wonderland" è andato ben oltre le mie aspettative. In poco piu' di un anno ho ricevuto grande attenzione da parte dei media con critiche molto positive e incoraggianti. Il disco è stato nominato anche tra le migliori uscite del 2014 su "IYEzine" e nel mese di agosto sono stato nominato "Band del mese" su "SoundsGood webzine". Naturalmente c'è anche a chi non è piaciuto, ma questo fa parte del gioco, del resto non si puo' piacere a tutti.
Dopo qualche mese la prima stampa del disco è andata esaurita. Ti aspettavi un successo del genere e come hai recepito tu stesso la notizia? Avete già provveduto a farlo ristampare?
Esatto! Dopo qualche mese le copie sono andate subito esaurite e naturalmente nessuno di noi si aspettava un risultato del genere. Al momento non abbiamo ancora realizzato la ristampa, ma posso dirti che stiamo progettando diverse cose nelle quali è prevista la ristampa dell'album per i prossimi mesi. Al momento è comunque possibile aquistare l'album su i-tunes, amazon, google play e tutti gli altri store digitali.
Come già accennato all'inizio, anche in quest'album hai lavorato con interessanti special guest. Come nasce la collaborazione con ognuno di loro?
Blaze Bayley l'avevo contattato qualche anno fa con l'idea di produrre un'intero album assieme. Purtroppo non riuscimmo a realizzare l'album a causa di problemi logistici con gli altri musicisti. Ricontattai Blaze, quindi, poco prima di iniziare le registrazioni per "SIW" chiedendogli se era interessato a registrare una canzone. Dopo aver ascoltato il brano "Fight for justice" acconsenti' a partecipare dandomi pure un'aiuto alla stesura del testo. Oltre a Blaze nel disco compare anche Zantolo chitarrista della glam band Rakel Traxx, con la quale ho diviso il palco diverse volte in Francia e nord Italia. Simone "Seth" Borsellini è la voce di "Enemy's Collection"; con lui ho collaborato due anni fa per le date promozionali del mio primo album, oltre che essere un amico da anni. I cori di "Walking in Wonderland" li ho affidati a Francesca Foglia (nonchè mia cugina) dotata di una splendida voce e tanta passione per la musica.
Sia in "Steve In Wonderland" che nel tuo primo album solista "Revenge" non si può fare a meno di notare il tuo personale approccio alla musica. Tanto buon hard rock melodico e atmosfere che sembrano uscite da un musical. Da dove nasce tutto questo?
Credo che questo nasca dal fattore che in casa mia non sia mai mancato il rock. Ho sempre ascoltato questo genere grazie a mio padre e con gli anni ho approfondito il mio bagaglio culturale spaziando in diversi generi.
Non esiste solamente il tuo progetto solista, anzi hai all'attivo altre tre band. Quanto può essere difficile incastrare tutti gli impegni di ogni singolo progetto? Tra i quattro ce n'è uno a cui ti dedichi maggiormente?
Con una buona segretaria si riesce a incastrare tutto! Ahhah! A parte gli scherzi, quando decidi di dedicare la tua vita alla musica devi farlo con la consapevolezza di pensare e agire a 360°. Ti direi che la band a cui tengo di più è quella che porta il mio nome, la band che suona i miei pezzi.... Suonare la propria musica è tutt'altra storia che fare cover; è un'esperienza unica. Non potrei fare a meno, però, di tutte le altre band con cui suono perchè sanno regalarmi momenti bellissimi.
Tornando alla tua ultima produzione, hai già avuto modo di fare qualche data promozionale. Come è stata la risposta del pubblico?
Direi ottima! Purtroppo a causa dei vari impegni di tutti i ragazzi della band non abbiamo avuto modo di fare un gran numero di concerti, ma i pochi che abbiamo fatto sono stati tutti di qualità e questa è la cosa più importante.
Ci sono altre date in programma per i prossimi mesi?
Stiamo valutando proprio in questi giorni la questione "live" quello che posso dirti con certezza è che se ci saranno delle date non saranno prima di Gennaio 2016. Abbiamo delle grosse novità e vogliamo avere il tempo giusto per preparare tutto nel migliore dei modi.
Cosa dobbiamo aspettarci da Steve Foglia per i prossimi mesi? Ci puoi dare qualche anticipazione?
Posso dirti che ho inziato a scrivere del nuovo materiale, ma non so ancora dirti come, quando, dove e con chi li utilizzerò ... Se volete aggiornamenti in tempo reale vi consiglio di visitare il mio sito web www.stevefoglia.com o seguirmi sulle pagine ufficiali di Facebook e Twitter.
Grazie da Italia di Metallo per aver risposto alle nostre domande, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere fallo ora!
Volevo ringraziare te e tutto lo staff di Italia di Metallo per il tempo che mi avete concesso e ne approfitto anche per farvi i complimenti per il lavoro che svolgete supportando la musica con tanta passione.
Intervista a cura di Elena Merlin