Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
S/T

TrackList
- Day One
- Origins
- Romances For Weak Minded
- Into My Illusion
- As World Turns
- No Lease Of Life
- Gates Of Omega
- Redrum
- Aequilibrium
- Your Sins Will Find You Out
SCHYSMA - S/T
(2021 - Wormholedeath Records)voto:
Il secondo full - length della band (origine sarda visti i cognomi dei componenti?) si apre con un intro molto pinkfloidiano della durata di circa un minuto che sfuma per poi lasciare lo spazio ad una song che, di base fondamentale, propone un Heavy corpulento dove spicca la voce kinghiana (nel senso di Diamond) della brava Eliana Sanna.
"Origins", con una introduzione tastieristica (questo è un po' il leitmotiv di tutto il cd) che sta fra le sonorità dei videogames degli anni 80 e dei passaggi a la Simonetti, è supportata dal loro official lyric video e qui la Sanna arriva a toccare punte che si avvicinano moltissimo al contesto lirico e non per niente si legge, navigando su internet, che la ragazza è un soprano.
Anche la terza traccia si apre con le tastiere per poi dare sfogo ad un rtimo cadenzato nel quale si evidenziano vieppiù le qualità della singer. "Into My Illusion" invece avrebbe avuto bisogno, secondo me, di un altro approccio vocalistico, data l'atmosfera pacata, diciamo avrebbe dovuto avere un rimando ad un Coverdale, per esempio, e questo avvicinamento sarebbe stato più funzionale al pezzo.
Si arriva così a metà del guado dove, nella canzone che divide in due l'opera totale, tastiere e parti ritmiche ben si intrecciano lasciandosi andare a cambi di dinamiche tendenzialmente interessanti.
Ci prendiamo una pausa con la delicatissima e quasi celestiale "No Lease Of Life" durante la quale si apprezzano gli arpeggi in pulito che magicamente si fondono con gli accordi distorti a supporto. L'assolo è ben disegnato sul tocco preciso e su poche ed efficaci note suonate dal chitarrista Vladimiro Sala.
I nostri, che sono attivi da quasi dieci anni per volontà della fondatrice, la tastierista Martina Bellini, non disdegnano sconfinamenti nel Metal più moderno e meno sinfonico, come si può sentire nelle divagazioni in growl della traccia "Gates Of Omega", potente, precisa e diretta.
Fantascientifica è la terz'ultima traccia dove Fabrizio Gaffuri e Luca Solina, rispettivamente basso e batteria, costruiscono una impalcatura ritmica ipnotica, al di fuori di schemi temporali ascrivibili ai più.
Arriviamo in fondo all'ascolto del cd con un senso di smarrimento, come di essere stati catapultati fuori da ogni contesto spazio - tempo, ed il paradosso è che il penultimo pezzo abbia come titolo "Aequilibrium" e questo ci spiazza ulteriormente perchè ci catapulta in atmosfere sempre più ignote, inaspettate: secondo me il miglior pezzo in assoluto dell'intero lotto, c'è tutto dentro perfino un accenno durante l'assolo ad un certo Steve Vai. Avanti così.
Se posso permettermi, e questo ovviamente è un mio personale parere ovviamente opinabile, le linee vocali a volte, rispetto al contesto generale delle canzoni sono oltre il limite, debordano cercando magari quella punta di originalità o quell'acuto, quel passaggio lirico ancora non sentito.
Leonardo Tomei