I Raven Tide sono una band alternative metal italiana attiva dal 2009 con 2 album (‘Echoes Of Wonder‘ – 2011 e ‘Novarize‘ – 2017) e 2 EP (‘Ever Rain‘ – 2009 e ‘Ispiring Milestones Vol.1‘ – 2021).

La band crea un mix perfetto tra le atmosfere classiche del metal sinfonico, i colori cupi e gotici, e l’aggressività dei ritmi metal moderni. Dal 2015, dopo la nomination del brano “Doom Reveil” agli Hollywood Music In Media Awards nella categoria Rock, hanno alternato l’attività live in Italia e negli Stati Uniti con 4 tour promozionali, suonando in locali storici come il Whiskey A GoGo e The Viper Room a Los Angeles e apertura per band come Beasto Blanco e Dio Disciples. Nel 2019 aprono l’unica data italiana del tour Evanescent all’Arena Di Verona. Il 29 novembre 2019, la band ha pubblicato il singolo “Born Killer“, che ha aperto la strada al nuovo album “Eleven” presentando un sound rinnovato.

Il nuovo singolo è stato promosso durante il nuovo “USA Born Killer Tour 2020” durante vari spettacoli ed eventi speciali come il Namm Show 2020, il 10th Annual Indie Namm Party For Schecter Guitars, Metal Hall Of Fame Gala e il 62nd Grammy Awards. La band è attualmente impegnata nella promozione del nuovo e terzo album “Eleven” (ottobre 2023) preceduto dall’uscita dei singoli “Warriors” e “Reach for me“, quest’ultimo mixato e masterizzato da Kane Churko (Ozzy Osbourne, Five Finger Pugno mortale, Papa Roach)

Eleven‘ , il nuovo album , regala undici brani per una durata di circa 47 minuti. Durante l’ascolto si possono apprezzare atmosfere sinfoniche ben esaltate da una componente Metal che rafforza il sound generale della proposta. Svariate le sfumature e le componenti che concedono la giusta dinamica all’album che si lascia ascoltare con notevole curiosità, accendendo quello spirito di esplorazione innato. Diciamo che senza scavare troppo nell’animo, il presente disco riesce ad essere un accompagnamento da poter ricordare, musica in grado di piantare piccoli semi pronti a maturare ed essere raccolti a tempo debito.

Undici brani canzoni, con la giusta e necessaria stratificata atmosfera, iniziando con brani forti e decisi “Reach for Me” e Warriors“, per passare a brani più melodici come la bella “Guardian Angel” o se preferite “By Your Side“. La grinta e l’energia in questo album sono gli ingredienti principali che rafforzano tutto l’andamento ben esaltato da una voce femminile che riesce ad amalgamare e completare un quadro generale più che sufficiente.

Eleven‘, è un album interessante e variegato, che premia la band, ma anche i seguaci di questa corrente musicale sempre più trafficata da proposte più o meno valide. I Raven Tide, hanno avuto il merito di farsi inserire tra le proposte valide.

LORIS

Tracklist:

  1. Reach for me
  2. Warriors
  3. Guardian Angel
  4. Running
  5. Alice
  6. By Your Side
  7. Break the Silence
  8. Born Killer
  9. Let me Breathe
  10. Lipstick Smile (Eleven Version)
  11. Underneath
  • Anno: 2023
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Symphonic Gothic Metal

Links:

Facebook

Sito Ufficiale

Instagram

Spotify

Autore