Debutto sulla lunga distanza per Raised by Haze, band progressive rock con lead singer dalle forti influenze soul e R&B. “Touch the Sky”, questo il titolo dell’album, esce un po’ in sordina per Rockshots Records nel novembre del 2023. 

Un lavoro articolato su nove brani che svelano passo dopo passo le molteplici sonorità dei Raised by Haze.

“First Side” esordisce con grande stile ed eleganza, puntando fortemente sulla spiccata personalità della band, ogni elemento è al posto giusto ed è un eccellente presentazione dei Raised by Haze. Su “Burn It Up” la vocalità evocativa e magnetica di Valentina Tesio è centrale e prende la scena; alla distanza il brano, nonostante la grande tecnica profusa, risente di poca variabilità ed imprevedibilità, elemento che invece sarà abbondante nei pezzi successivi. 

“Feeling Myself” punta nuovamente in alto mostrando la personalità della band che in questo episodio si avvale di un featuring d’eccezione: Derek Sherinian.  Ci vogliono alcuni ascolti per interiorizzare alcune scelte stilistiche e sonore, ma il risultato da ottimi frutti consegnandoci una band dalle idee chiare che non rischia di derivare direttamente dai grandi nomi del genere. Gabriele Robotti, chitarrista fondatore della band ma anche pernio compositivo non nasconde certe influenze con band del calibro dei Dream Theater ma nonostante tutto la personalità dei Raised by Haze è solida.

“Freedom” si apre su una strofa seducente che culmina nel ritornello grazie ancora ad una prova vocale encomiabile , il brano si comprime e scalpita ritmicamente per tornare ad espandersi sul “freedom!” liberatorio in coda. “So Hot Right Now” si caratterizza per l’arrangiamento vocale e strumentale assolutamente autoctono, dal rock con una sorta di spoken/rap al progressive ma anche R&B con fughe nel funk, nel jazz e nel metal! Diventa ancora più chiaro quanto sia difficile catalogare i Raised by Haze in un genere musicale preciso. “God Ki” brano strumentale più metal-prog oriented, dove le splendide parti di chitarra mi riportano a certe cose di John Petrucci nel suo “Suspended Animation” del 2005. “Prediction” è tanto soave quanto intensa dominata dalla voce della Tesio che fornisce quel extra in grado da proiettare il brano in vetta alla produzione musicale dei Raised by Haze. La title-track spazia ulteriormente forse puntando eccessivamente sulla voce, la musica tratteggia un contorno ideale ma tutto appare un po’ auto-celebrativo, un eccesso che potrebbe dividere l’audience. L’album si chiude con “Post Credit Scene” che con poco più di 2 minuti strumentali riesce comunque a mettere il punto esclamativo su questo valido debut.

“Touch the Sky” è ricco ed eterogeneo, racchiude l’attitudine di una band che arriva all’esordio discografico con la voglia e la consapevolezza di mettere in campo tutte le proprie peculiarità; una presentazione di buon livello che merita di essere ascoltato!

 

FourArms

 

 

Tracklist:

  1. First Side
  2. Burn It Up
  3. Feeling Myself (ft. Derek Sherinian)
  4. Freedom
  5. So Hot Right Now
  6. God Ki
  7. Prediction
  8. Touch The Sky
  9. Post Credits Scene

 

  • Anno: 2023
  • Etichetta: RockShots Records
  • Genere: Rock, Progressive Rock

Link:

Spotify

Facebook

Instagram

Autore