Il 23 MARZO al CRAZY BULL Cafè di Genova si terrà il primo BLACK MASS FESTIVAL, evento dedicato all’ Occult Rock, ovvero ai gruppi metal, doom, dark, gothic, black, stoner, psyck, prog… che con le loro composizioni, trattano tematiche oscure, esoteriche e, diciamolo pure, occulte.

Il tutto nasce dalla mente di Stefano Cerati, già direttore della mitica rivista ROCKHARD, che dopo aver scritto il libro BLACK MASS (Tsunami Edizioni) comincia a pensare all’idea di un festival con questa denominazione cosi

propone la cosa a che di certe situazioni se ne intende ovvero Massimo “Metal Guru” Gasperini, della Black Widow Records, negozio ed etichetta discografica specializzata in Musica Rock con una predisposizione naturale per il Dark Sound, genere creato all’inizio degli anni 70 dai BLACK SABBATH, BLACK WIDOW e COVEN.

L’idea piace cosi’ tanto che siamo già alla prima edizione del festival ed è un piacere che questo avvenga proprio a Genova.

Questo è il programma completo.

Apriranno le danze (macabre) i SEPVLCRVM, formazione abbastanza misteriosa di Genova che propone un Rituale Esoterico tipo una colonna sonora di un film horror. I SEPVLCRVM sono un duo e presentano una specie di mantra sonico come un viaggio misterioso di ascesa mistica, basato su una profonda interpretazione della conoscenza primordiale e delle sacre scritture antiche.

La seconda band è ancora di Genova e sono i BLUE DAWN, band che ha già ben 4 album all’attivo dei quali l’ultimo “Reflection from an unseen world” è sicuramente il più maturo ed interessante anche grazie alla presenza di Davide Bruzzi (il Segno del Comando) alla chitarra e tastiere. L’album avvicina la band al suono di gruppi internazionali come Blood Ceremony e Jex Thoth e contiene una ottima versione di “Who are you” dei Black Sabbath.

Terza band sono i lombardi BLACK OATH, storica band Doom con un souno potentissimo e personale che non lascia certo indifferenti. Potenza abissale e consolidata predisposizione per l’occulto uniti ad una solida esperienza concertistica alle spalle, non mancheranno di suscitare emozioni forti soprattutto con le loro lunghe composizioni ricche di melodie oscure che piacciono tanto ai fans di band come Death SS e Mercyful Fate, da sempre tra i loro punti di riferimento.

Seguiranno i CARONTE che arrivano da Parma.

Il gruppo ha il suo spirito guida in Dorian Bones, vocalista dotato di una timbrica dark e profonda tanto da ricordare il mitico Glenn Danzig. Hanno 4 album all’attivo oltre ad alcuni ep e singoli tutti lavori contraddistinti da una personalità esoterica, oscura e rituale. Molto interessante è la loro trilogia sciamanica dedicata ad Aleister Crowley e alla legge di Thelema. Gi amanti di St. Vitus, Pentagram, Black sabbath e del Doom più potente e gotico avranno di che divertirsi.

Gli Headliners saranno i mitici MORTUARY DRAPE, una delle band più storiche ed importanti del panorama metallico italiano infatti il loro primo demo risale al 1987. Hanno sei album all’attivo dei quali il nuovo “Black Mirror” sarà presentato in questo evento assieme a pezzi del loro storico repertorio. I MORTUARY DRAPE dal vivo sono sempre una esperienza unica con il loro sound macabro e devastante da sempre influenzato da Bathory, Mercyful fate, Celtic Frost e Venom anche se da tempo questo gruppo ha raggiunto uno stile molto personale che ha portato in giro per il mondo. Sarete trascinati in un viaggio incantato ed occulto spinti dalle oscure e minacciose melodie sapientemente elaborate con l’inconfondibile malvagità della band.

Vi aspettiamo al primo BLACK MASS FESTIVAL

DOOM ON

CRAZY BULL Cafè

Via Eustachio Degola, 4 R

16151-Genova Sampierdarena

info@crazybullgenova.it

INIZIO ore 20,00
Prezzo 20 €

Per informazioni
BLACK WIDOW RECORDS

Tel. 010 24617 08
blackwidow@blackwidow.it

ROCKHARD
shop@rockharditaly.com

Autore